Differenze tra le versioni di "Certificazioni new"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Demos2
imported>Fdemarco
(Redirect alla pagina Stampa certificazione)
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{|class="wikitable" style="border:3px solid #ffdd44; background:#ffeedd; padding:0.5em; margin-bottom:1em;"
#REDIRECT[[Stampa certificazione]]
|-
|width=50%|
{| cellspacing="5"
|-
| '''[[Demografico]]''' || '''[[Anagrafe]]''' || '''[[Stato Civile]]''' || '''[[Elettorale]]''' || '''[[Leva]]''' || '''[[Sportello]]''' || '''[[Giudici Popolari]]''' 
|}
'' '''Anagrafe  ->  Certificati -> Certificazioni''' ''
|width=50%|
 
|}
 
 
[[Immagine:Pagina in manutenzione.png]]
<br>
<BIG>'''Pagina in Manutenzione... stiamo migliorando i contenuti della Guida!'''</BIG>
 
 
==Introduzione==
La maschera di '' '''Certificazioni''' '' è una maschera dalle molteplici funzionalità; consente infatti di ricercare velocemente qualunque cittadino presente nei database dell'Area Demografica (Apr, Aire, Stato Civile, Elettorale),
<br>
consente di consultare e navigare tra i dati dei singoli soggetti (Scheda Individuale Ap5, Famiglia Ap6, Documenti Collegati, Pratiche, Saia, etc.),
<br>
e consente anche il rilascio rapido di Certificati e Carte di Identità.
<br>
Per le sue peculiarità, è sicuramente una delle maschere e funzionalità più importanti di tutta l'Area Demografica; viene utilizzata quotidianamente dal Front e Back-Office nella consultazione dei dati, e allo Sportello per il rilascio della Certificazione.
<br>
<br>
 
==Panoramica Generale==
La maschera di ''certificazioni'' comprende tre sezioni principali, come da immagine di esempio che segue:
<br>
[[Immagine:Certificazione_002.jpg]]
<br>
* '' '''[[Immagine:Certificazione_003.jpg]] Menù di ricerca e Pulsanti di accesso ai Dati''' '' qui sono presenti i campi relativi ai filtri di ricerca dei soggetti e i pulsanti di accesso rapido alle schede individuali e di famiglia.
* '' '''[[Immagine:Certificazione_004.jpg]] Griglia dei Risultati della Ricerca''' '' qui vengono rendicontati tutti i cittadini che corrispondo alla ricerca, con l'aggiunta di dati salienti e flag che ne identificano rapidamente la situazione.
* '' '''[[Immagine:Certificazione_005.jpg]] Scelta dei Certificati Rilasciabili''' '' qui è possibile scegliere quale certificato emettere, o rilasciare carte identità
<br>
 
==Ricerca dei Soggetti==
La funzione consente di ricercare i cittadini tramite i campi di ricerca: '' '''Cognome''' '', '' '''Nome''' '', '' '''Data di Nascita''' '', '' '''Classe''' '' ''(Anno di Nascita)'' e '' '''Codice Fiscale''' ''.
<br>
Tutti i campi possono essere utilizzati singolarmente o contemporaneamente, e possono essere digitati anche ''parzialmente''.
<br>
E' anche possibile effettuare una ricerca con dei parametri, per poi ripeterla aggiungendo ulteriori filtri (senza dover azzerare i parametri di ricerca precedenti); per fare un esempio, potrei ricercare tutti i soggetti che si chiamano ''ROSSI MARIO'' e poi decidere di aggiungere un ulteriore filtro sulla classe ''1960'' per visualizzare tutti i ROSSI MARIO ma solo quelli nati nel 1960.
<br>
[[File:Certificazione_008.jpg]]
<br>
<br>
Dopo aver immesso le generalità, per lanciare la ricerca cliccare sul pulsante '' '''ricerca''' ''[[File:Certificazione_009.jpg]], oppure premere semplicemente '' '''Invio''' '' sulla tastiera, o in alternativa il pulsante ''F3''.
<br>
Per azzerare i filtri di ricerca, premere il pulsante '' '''nuovo''' '' [[File:Certificazione_010.jpg]]
<br>
Nota: nel caso in cui i filtri immessi siano ''insufficienti'', ovvero che il risultato della ricerca genererebbe un numero eccessivo di soggetti, verrà mostrato a video un ''avviso'' che consiglierà di affinare la ricerca.
<br>
<br>
<br>
 
==Informazioni e Ordinamento dei Soggetti presenti in Griglia==
Una volta eseguita la ricerca, tutti i soggetti che corrispondono ai filtri immessi compariranno elencati nella ''Griglia'' sotto forma di ''Elenco''.
<br>
<br>
 
Nella griglia dei risultati, sono sempre presenti le seguenti '' '''colonne/informazioni''' '' relative a:
<br>
'' '''Cognome''' '', '' '''Nome''' '', '' '''Sesso''' '', '' '''Data di Nascita''' '', '' '''Luogo di Nascita''' '' e '' '''Indirizzo''' '', come da immagine di esempio che segue:
<br>
[[File:Certificazione_012.jpg]]
<br>
<br>
In merito al campo '' '''Indirizzo''' '' è opportuno specificare che il campo ha il seguente comportamento:
<br>
- Per i soggetti '' '''APR''' '' viene indicato l'attuale indirizzo nel proprio comune
<br>
- Per i soggetti '' '''AIRE''' '' viene indicato l'attuale indirizzo estero
<br>
<br>
- Per i soggetti '' '''Storici''' (STO)'' viene invece indicato l'ultimo indirizzo conosciuto a livello della intera Suite ''(Demografico, Tributi, Protocollo, etc.)'', ovvero l'indirizzo attualmente presente nella '' '''Scheda di Indice Generale''' ''
<br>
A titolo di esempio potrebbe essere mostrato l'ultimo indirizzo nel proprio comune se cancellato per irreperibilità, piuttosto che l'indirizzo di altro comune nel caso in cui il soggetto sia emigrato, piuttosto che l'ultimo indirizzo di altro comune conosciuto a seguito di aggiornamento dei dati del soggetto da parte di una altra area.
<br>
'' '''Nota Bene''' '': nel caso per il quale un'altra area ''(ad esempio Tributi)'' rettifichi l'indirizzo più recente del soggetto ''storico'', questo impatterà nel risultato della ricerca nella griglia ''(in quanto come già indicato viene letta l'ultima posizione di Indice Generale)'', ma non verrà mai sovrascritto l'ultimo indirizzo conosciuto nella ''Scheda Individuale Anagrafica AP5'' che è un dato di proprietà esclusiva dell'Ufficiale di Anagrafe.
<br>
<br>
<br>
I soggetti vengono rendicontati di default in ''ordine alfabetico (rispetto al campo Cognome)'', ma è sufficiente effettuare un click del mouse sul nome di una qualsiasi delle colonne disponibili ''(cognome, nome, sesso, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo, etc.)'' per ottenere i risultati ordinati in base alla colonna scelta '' (ad esempio cliccando sulla colonna ''indirizzo'' i soggetti verranno rendicontati in ordine alfabetico rispetto all'indirizzo)''.
<br>
Con un ulteriore click del mouse sulla stessa colonna, i risultati verranno rendicontati in ordine inverso.
<br>
<br>
<br>
 
====Come leggere le Spunte / Dettagli Aggiuntivi====
Oltre ai campi descritti nel paragrafo precedente ''(Cognome, Nome, Sesso, Data e Luogo Nascita, Indirizzo)'', sono presenti ulteriori colonne dedicate a '' '''Dettagli Aggiuntivi''' '' dove attraverso la presenza o meno di una semplice '' '''spunta verde''' '' [[File:Certificazione_014.jpg]] è possibile risalire immediatamente alla situazione del soggetto e alla presenza o meno di eventuali dati di interesse.
<br>
Nella immagine di esempio che segue, viene mostrata la presenza delle '' '''spunte''' '' nelle colonne sulla parte destra della griglia:
<br>
[[File:Certificazione_013.jpg]]
<br>
<br>
Di seguito vengono riepilogate le '' '''colonne''' '' e il significato della eventuale presenza della ''spunta verde'' [[File:Certificazione_014.jpg]]
<br>
<br>
* '' '''PRA''' '' (abbreviazione di '' '''Pratica''' '')
- la presenza del simbolo [[File:Certificazione_016.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, significa che vi è una ''Pratica Anagrafica'' in corso, che interessa direttamente il soggetto, ma che non è ancora stato iscritto nella propria APR (neanche come preliminare)
<br>
- la presenza del simbolo [[File:Certificazione_017.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, significa che vi è una ''Pratica Anagrafica'' in corso, che interessa direttamente il soggetto, che è già stato iscritto nella propria APR come preliminare, ma che non è ancora stata effettuata la fase di ''completamento dati'' in base al riscontro del comune di provenienza.
<br>
- la presenza del simbolo [[File:Certificazione_014.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, significa che vi è una ''Pratica Anagrafica'' in corso, che interessa direttamente il soggetto, che è già stato iscritto nella propria APR come preliminare, e per la quale è già stata effettuata la fase di ''completamento dati'' in base al riscontro del comune di provenienza.
<br>
- la presenza del simbolo [[File:Certificazione_018.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, significa che vi è stata una ''Pratica Anagrafica'', che interessava direttamente il soggetto, ma che è stata rigettata/annullata
<br>
- la presenza del simbolo [[File:Certificazione_015.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, significa che vi è una ''Pratica Anagrafica'' in corso, che non interessa direttamente il soggetto, ma altri soggetti che comunque fanno a faranno parte della sua famiglia
<br>
<br>
 
* '' '''CIT''' '' (abbreviazione di '' '''Cittadinanza''' '')
- la presenza del simbolo '' '''I''' '' in corrispondenza di questa colonna, significa che il soggetto è in possesso della Cittadinanza '' '''Italiana''' ''
<br>
- la presenza del simbolo '' '''C''' '' in corrispondenza di questa colonna, significa che il soggetto è in possesso di una Cittadinanza '' '''Comunitaria UE''' ''
<br>
- la presenza del simbolo '' '''S''' '' in corrispondenza di questa colonna, significa che il soggetto è in possesso di una Cittadinanza '' '''Straniera Extracomunitaria''' ''
<br>
'''Nota Bene:''' il simbolo viene mostrato solamente per i soggetti attualmente '' '''APR''' '' ''(in quanto per soggetti non iscritti o cancellati, non vi è la certezza del dato attuale)''.
<br>
<br>
 
* '' '''APR''' '' (abbreviazione di '' '''Anagrafe della Popolazione Residente''' '')
- la presenza del simbolo [[File:Certificazione_014.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, significa che il soggetto attualmente è '' '''Iscritto nella Propria Anagrafe della Popolazione Residente''' '' in una '' '''Famiglia''' ''
<br>
- la presenza del simbolo [[File:Certificazione_019.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, significa che il soggetto attualmente è '' '''Iscritto nella Propria Anagrafe della Popolazione Residente''' '' in una '' '''Convivenza''' '' ''(caserma, casa di riposo, convento, etc.)''
<br>
<br>
 
* '' '''AIRE''' '' (abbreviazione di '' '''Anagrafe Italiani Residenti all'Estero''' '')
- la presenza del simbolo [[File:Certificazione_014.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, significa che il soggetto attualmente è '' '''Iscritto nella Propria Anagrafe Italiani Residenti all'Estero''' ''
<br>
<br>
 
* '' '''STO''' '' (abbreviazione di '' '''Storico''' '')
- la presenza del simbolo [[File:Certificazione_014.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, significa che il soggetto è stato '' '''Cancellato dalla Propria Anagrafe o AIRE''' ''
<br>
(passandoci sopra con il mouse, verrà mostrata una indicazione del tipo ''Cancellato da APR'', piuttosto che ''Cancellato da AIRE'')
<br>
<br>
 
* '' '''NAS''' '', '' '''PUB''' '', '' '''MAT''' '' e '' '''MOR''' '' (abbreviazioni di '' '''Atto di Nascita, Pubblicazione, Atto di Matrimonio, Atto di Morte''' '')
- queste colonne fanno riferimento agli '' '''Archivi dello Stato Civile''' '' <u>e non della Anagrafe</u>
<br>
la presenza del simbolo [[File:Certificazione_014.jpg]] in corrispondenza di queste colonne, sta quindi ad indicare la presenza negli ''Archivi di Stato Civile'' di un ''Atto di Nascita'', piuttosto che di una ''Pubblicazione di Matrimonio'', un ''Atto di Matrimonio'' o un ''Atto di Morte'' per il soggetto.
<br>
'''Nota bene''': la spunta verde verrà mostrata solamente nel caso in cui sia presente un ''Atto di Stato Civile'', e che questo sia marcato come '' '''Certificabile''' '' ''(dall'Ufficiale di Stato Civile)''
<br>
(La sola presenza di un ''Atto di Stato Civile'' non è quindi sufficiente a mostrare la spunta verde, nel caso in cui non sia ''certificabile'')
<br>
(Tantomeno saranno sufficienti le sole informazioni presenti nella propria Anagrafe)
<br>
<u>La presenza di queste spunte, rappresenta quindi una informazione immediata allo operatore, in merito alla possibilità di poter emettere ''Certificati o Estratti di Stato Civile''.</u>
<br>
<br>
 
* '' '''ELE''' '' (abbreviazionE di '' '''Elettorale''' '')
- questa colonne fa riferimento agli '' '''Archivi di Elettorale''' '' <u>e non della Anagrafe</u>
<br>
la presenza del simbolo [[File:Certificazione_014.jpg]] in corrispondenza di questa colonna, sta quindi ad indicare la presenza nelle ''Archivi di Elettorale'' del soggetto.
<br>
'''Nota bene''': la spunta verde verrà mostrata solamente nel caso in cui il soggetto sia presente nelle '' '''Liste Elettorali''' '' nello status di '' '''Iscritto''' ''
<br>
(Se presente negli archivi di elettorale, in qualsiasi altro status che non sia attualmente ''iscritto'', come ad esempio ''cancellato'' o ''interdetto per perdita voto'' allora non verrà mostrata la spunta verde)
<br>
<br>
<br>
 
 
==Pulsanti Funzione==
Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, nel pannello superiore della maschera di ''certificazione'' sono presenti diversi ''pulsanti'' che consentono di accedere a diverse funzioni:
<br>
<br>
* [[File:Certificazione_020.jpg]] '' '''Nuovo''' '' svuota completamente quanto imputato nei campi di ricerca e il relativo risultato, per consentire una ricerca ex-novo
* [[File:Certificazione_009.jpg]] '' '''Ricerca''' '' lancia la ricerca dei soggetti che corrispondono alle generalità immesse
* [[File:Certificazione_021.jpg]] '' '''Scheda Individuale AP5''' '' apre la consultazione della Scheda Anagrafica (AP5) del soggetto selezionato
* [[File:Certificazione_022.jpg]] '' '''Scheda Famiglia AP6''' '' apre la consultazione della Scheda di Famiglia (AP6) del soggetto selezionato
* [[File:Certificazione_023.jpg]] '' '''Scheda Stato Civile''' '' apre la consultazione dati relativi ad eventuali Atti di Stato Civile del soggetto selezionato
* [[File:Certificazione_024.jpg]] '' '''Scheda Indice Generale''' '' apre la consultazione della Scheda di Indice Generale del soggetto selezionato
* [[File:Certificazione_025.jpg]] '' '''Visualizza Familiari per Certificazione''' '' permette una selezione rapida di un componente del nucleo familiare per certificazione
* [[File:Certificazione_026.jpg]] '' '''Visualizza Certificati Emessi per il Soggetto''' '' visualizza un elenco dei certificati emessi al soggetto selezionato
* [[File:Certificazione_027.jpg]] '' '''Visualizza Certificati Emessi in PDF''' '' apre la consultazione di tutti i certificati prodotti ed archiviati in pdf
* [[File:Certificazione_028.jpg]] '' '''Ricerca Nominativi Storici''' '' consente una ricerca per eventuale nominativo precedente del soggetto selezionato
* [[File:Certificazione_029.jpg]] '' '''Ricerca Atti Nascita Incompleti''' '' effettua una ricerca negli eventi di stato civile con soggetti privi di data di nascita
* [[File:Certificazione_030.jpg]] '' '''Estendi Ricerca''' '' estende la ricerca anche a soggetti presenti solamente nell'Indice Generale (Ovvero mai stati APR, AIRE, Elettori e senza alcun Atto di Stato Civile)
<br>
<br>
 
==Emissione Certificati==
Una volta selezionato il soggetto desiderato, è possibile emettere Certificazioni, scegliendo tra i Certificati disponibili.
<br>
I certificati, sono stati ordinati in "cartelle", allo scopo di raggruppare quelli di competenza di uffici e di deleghe; si troveranno quindi suddivisi nelle seguenti cartelle:
<br>
[[File:Certificazione_031.jpg]]
<br>
* '' '''Certificati di Anagrafe''' '' include i certificati di competenza dell'Ufficio Anagrafe, come ad esempio quelli di ''Residenza, Famiglia, Cittadinanza'' e ''Contestuali''
* '' '''Varie''' '' include ''Autentiche di Copia'', "Legalizzazione di Fotografia" e ''Dichiarazioni Sostitutive''
* '' '''Carte di Identità''' '' per il rilascio di ''Carte di Identità'' o ''Richieste/Nulla Osta alla Concessione della C.I.'' ''(Vedi Paragrafo Successivo)''
* '' '''Certificati di Elettorale''' '' include i certificati di competenza dell'Ufficio Elettorale, come ad esempio quelli di ''Iscrizione nelle Liste'' e ''Godimento Diritti Politici''
* '' '''Certificati di Stato Civile''' '' include i certificati ed estratti di competenza dell'Ufficio Stato Civile, come ad esempio quelli di ''Nascita'', ''Matrimonio'', ''Morte'' e ''Pubblicazione''.
<br>
<br>
Dopo aver selezionato il soggetto al quale si vuole rilasciare il certificato, e dopo aver selezionato il certificato desiderato, cliccando una volta sul pulsante di '' '''Stampa''' '' [[File:Certificazione_021.jpg]] si accederà alla schermata dei '' '''Parametri''' '', dove sarà possibile intervenire sui seguenti campi:
<br>
* '' '''Richiedente''' ed '' '''Identificazione''' '' servono a memorizzare nei registri, il soggetto che ha richiesto il certificato ''(di default viene proposto il soggetto stesso da certificare)''
* '' '''Uso e Diritti''' ''  dove possibile scegliere il tipo di Uso e di conseguenza di Diritti di riscossione per il certificato ''(viene proposto il valore impostato in Sportello -> Utilità -> Gestione Certificati)''
* '' '''Firmatario''' '' permette di specificare chi sarà il firmatario del certificato ''(di default propone l'utente con il quale si è effettuato il login nella Suite Sicraweb)''
* '' '''Art.15''' '' e '' '''Per estero''' '' se accesi, verrà stampata una dicitura in calce al certificato, del tenore ''"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi - Art. 15 legge 183/2011"'' o ''"Il presente certificato E' VALIDO ALL'ESTERO"'' ''(tali diciture sono parametrizzabili in Sportello -> Utilità -> Parametri -> Parametri Generali)''
<br>
<u>Cliccando una seconda volta sul pulsante di '' '''Stampa''' '' [[File:Certificazione_021.jpg]] si darà il via alla produzione della stampa del certificato</u>
<br>
[[File:Certificazione_032.jpg]]
<br>
Nota: è in questo momento ''(in fase di produzione effettiva della stampa)'' che viene scaricato il movimento di cassa nei registri.
<br>
Il programma scaricherà un movimento di cassa, per ogni volta che si lancia effettivamente una stampa ''(sia che questa sia indirizzata su una stampante fisica, piuttosto che a video, o formato pdf)''
<br>
<br>
 
==Rilascio di una Carta di Identita'==
Una volta selezionato il soggetto desiderato, è possibile procedere al rilascio di una '' '''Carta di Identità'' '''
<br>
Cliccando una volta sul pulsante di '' '''Stampa''' '' [[File:Certificazione_021.jpg]] si accederà alla schermata dei '' '''Parametri''' '', dove sarà possibile intervenire sui seguenti campi:
<br>
* '' '''Richiedente''' serve a memorizzare nei registri, il soggetto che ha richiesto il documento ''(di default viene proposto il soggetto stesso per il quale si procede al rilascio)''
* '' '''Uso e Diritti''' ''  dove possibile scegliere il tipo di Uso e di conseguenza di Diritti di riscossione per il documento ''(viene proposto il valore impostato in Sportello -> Utilità -> Gestione Certificati)''
* '' '''Firmatario''' '' permette di specificare chi sarà il firmatario del documento ''(di default propone l'utente con il quale si è effettuato il login nella Suite Sicraweb)''
* '' '''Comparto''' '' permette di scegliere il ''comparto'' relativo ai numeri di carte di identità disponibili a magazzino per il rilascio ''(di default è presente un Comparto Unico)''
<br>
<br>
Dopo aver verificato i parametri, cliccare sul pulsante '' '''Inserisci i Dati della Carta di Identità''' ''
<br>
[[File:certificazione_034.jpg]]
<br>
si accederà alla maschera dove verificare e completare i dati anagrafici e biometrici del soggetto; una volta completato i dati, premere sul pulsante '' '''Conferma''' '' per tornare alla maschera precedente.
<br>
<u>NOTA BENE:</u> quello che si indica in questa maschera, sarà quello che verrà effettivamente stampato sul documento ''(indipendentemente da quanto presente nella Scheda Anagrafica)''
<br>
[[File:certificazione_033.jpg]]
<br>
<u>A questo punto, cliccando nuovamente sul pulsante di '' '''Stampa''' '' [[File:Certificazione_021.jpg]] si darà il via alla produzione della stampa del Cartellino e del Documento</u>
<br>
Nota: è in questo momento ''(in fase di produzione effettiva della stampa)'' che viene scaricato il movimento di cassa nei registri.
<br>
<br>
 
 
====Carta di Identità - Funzioni Particolari====
======Numerazione Progressiva======
L'applicativo propone automaticamente il '' '''Numero della Carta di Identità''' '' da rilasciare, in base al primo numero ''(più basso)'' disponibile nel '' '''Comparto''' scelto.
<br>
Il numero proposto, è chiaramente visibile nella schermata dei dati del documento, come da immagine di esempio:
<br>
[[File:certificazione_035.jpg]]
<br>
Qualora per qualsiasi motivo, si renda necessario modificare il numero proposto, è possibile intervenire tramite il pulsante '' '''Cambia Numero di Carta''' '' [[File:certificazione_036.jpg]] ''(il numero andrà specificato manualmente)''
<br>
<br>
 
======Nomi con Caratteri Minuscoli======
Nel caso in cui occorra specificare delle generalità con caratteri in minuscolo, come ad esempio ''"dei ROSSI MARIO"'', è possibile sbloccare il Blocco delle Maiuscole tramite l'apposito pulsante, come da immagino di esempio che segue:
<br>
[[File:certificazione_037.jpg]]
<br>
Nota: se il soggetto è già presente in Anagrafe con le generalità in minuscolo, non sarà necessario intervenire manualmente, in quanto l'applicativo proporrà in automatico le generalità corrette.
<br>
<br>
 
======Aggiunta Fototessera======
Nel caso in cui sia attivo il modulo di rilascio della '' '''Carta di Identità Elettronica''' '' l'acquisizione e la memorizzazione della fototessera avviene in modalità automatica; è tuttavia inserire la fototessera in archivio anche con il rilascio del documento cartaceo, acquisendo una immagine da file scansionato in precedenza, semplicemente facendo un doppio click sul campo '' '''Foto''' ''
<br>
[[File:certificazione_038.jpg]]
<br>
<br>
 
======Validità per Espatrio, Genitori e Tutori======
Per i soggetti Italiani e Maggiorenni, l'applicativo propone automaticamente il parametro per la dicitura '' '''Documento Valido per Espatrio''' '' come accesso; è possibile intervenire manualmente per disattivare tale opzione in caso di necessità.
<br>
Per i soggetti Stranieri, il parametro è spento e disattivato.
<br>
Per i soggetti minori, è possibile indicare i '' '''Genitori''' '' o gli eventuali '' '''Tutori''' '' che verranno stampati sul retro della Carta di Identità, come da immagine di esempio:
<br>
[[File:certificazione_040.jpg]]
<br>
<br>
 
======Rilascio di una Carta di Identità ad un Non Residente======
Per rilasciare un documento ad un soggetto che non è mai stato iscritto nella propria banca dati ''(ovvero mai stato Apr, Aire, senza Atti di Stato Civile, o altro)'', è sufficiente indicare le generalità esattamente come quando si procede ad una ricerca del soggetto; nel momento in cui il sistema rileva che il soggetto non è presente nella banca dati, porrà un avviso con la possibilità di caricare dinamicamente una Scheda di Indice Generale, come da immagine di esempio che segue:
<br>
[[File:certificazione_045.jpg]]
<br>
<br>
 
======Dichiarazione Volontà Donazione Organi======
L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, verrà trasmessa telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.
<br>
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini, è possibile grazie agli interventi normativi di cui ''all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25'' e al successivo ''art. 43 del  Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69'', così come modificato dalla ''Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.''
<br>
Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti: è possibile consultare la lista nella sezione dichiarazioni di volontà del SIT.
<br>
Per tutti i Comuni interessati ad avviare la procedura suddetta, è possibile contattare l'assistenza tecnica.
<br>
<br>
 
 
==Funzionalità Avanzate==
====Certificati in formato PDF====
Oltre alla classica produzione del certificato su stampante, il programma prevede la possibilità di generarlo in '' '''formato documento elettronico pdf''' ''.
<br>
Un certificato prodotto in formato pdf, viene archiviato automaticamente dalla procedura, e sarà quindi possibile:
<br>
- Firmarlo Digitalmente
<br>
- Inviarlo ad altro ente tramite email
<br>
- Inviarlo ad altro ente tramite protocollo (se integrato in Sicraweb)
<br>
- Consultarlo anche in un secondo tempo
<br>
- Scaricare il file in locale
<br>
<br>
Per produrre un certificato in formato pdf, prima di lanciare la stampa, cliccare sul pulsante [[File:certificazione_041.jpg]] per passare alla modalità [[File:certificazione_042.jpg]].
<br>
Procedere nella compilazione dei parametri ''(richiedente, uso, diritti, firmatario, etc.)'' come di consueto; a questo punto cliccando sul pulsante '' '''Stampa''' '' il report non verrà inviato alla stampante, ma verrà creato un file in formato pdf.
<br>
L'icona relativa ai '' '''Certificati Emessi in PDF''' '' [[File:certificazione_044.jpg]] si colorerà di rosso, ad indicare che vi sono nuovi certificati prodotti in formato elettronico; sarà sufficiente cliccarci sopra per accedere al pannello dei Certificati prodotti in Formato Elettronico.
<br>
In questo pannello verranno presentati automaticamente tutti gli eventuali certificati in formato pdf prodotti in data odierna e dall'utente corrente, ma è possibile intervenire sui filtri per consultare anche i certificati prodotti da altri utenti o in periodi precedenti, come da immagine di esempio che segue:
<br>
[[File:certificazione_043.jpg]]
<br>
<br>
 
 
==Voci correlate==
*[[Gestione avvisi|Gestione Avvisi]]
*[[Ricerca e gestione registri|Registri di Cassa]]
*[[Rinnovo Diffide|Stranieri -> Extracomunitari -> Generazione Diffide ]]
*[[Dichiarazione di rinnovo|Stranieri -> Extracomunitari -> Dichiarazioni di Rinnovo]]
*[[Gestione Ordinaria procedimenti di Rinnovo|Stranieri -> Extracomunitari -> Gestione Ordinaria procedimenti di Rinnovo]]
*[[Gestione Ricevute|Stranieri -> Extracomunitari -> Gestione Ricevute]]

Versione attuale delle 15:21, 17 apr 2017

Reindirizza a: