Domande frequenti - Contabilizzazione stipendi JPERS in JSERFIN

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Posso inserire negli stipendi del mese delle Determine di Liquidazione su impegni diversi dagli stipendi?

Solitamente una determina di liquidazione dovrebbe contenere l'impegno di spesa per pagare le competenze, un'altra per pagare gli oneri a carico dell'ente della cassa pensione, ed un'altra per pagare l'IRAP. Quindi dobbiamo creare tre Tipi Voce di Uscita: Dal menù Personale - Retribuzioni - Regole - Tipi di Voci di Dettaglio Contabili in Uscita inserire come segue i dati per pagare le competenze:

Inserire poi un altro Tipo Voce per l'impegno dei contributi cassa pensione a carico ente:

Ed infine un altro Tipo Voce per l'IRAP:


Adesso abbiamo bisogno di un Gruppo Contabile . Andare nel menù Retribuzioni - Regole - Definizione Gruppi di Voce, richiamare GRUPPOCONT ed inserire il nuovo Gruppo Contabile:


Poi sulla voce di retribuzione , menù Retribuzioni - Regole - Regole di Calcolo Cedolino si deve mettere il Gruppo Contabile :

Dopo per collegare il tutto alla Contabilità andiamo nel menù Retribuzioni - Regole - Collegamento Elementi Cedolini - Elementi Contabili impostando anno di esercizio e Tutti i Dipendenti:

Fare doppio click sulla riga di interesse (in questo caso FES) e si apre la maschera:

Accendere il flag Spesa e inserire il Tipo Voce per le competenze e il beneficiario. Accendere il flag Ripartizione e inserire il Tipo Voce per la cassa pensione e il beneficiario. Cliccare sul e inserire la tipologia di tassazione (IRAP), il Tipo Voce per l'IRAP e il beneficiario. Così abbiamo completato l'impostazione. Durante la Contabilizzazione l'importo della voce sarà imputato sull'impegno inserito nel Tipo Voce di Uscita, e i contributi calcolati sull'importo della voce saranno imputati sugli impegni corrispondenti per la Cassa Pensione e IRAP. Dal lato della Contabilità Finanziaria, se si vuole avere i riferimenti della Determina di Liquidazione sui mandati di pagamento, si può operare nel seguente modo: Prima di creare la liquidazione per gli stipendi, si deve creare la liquidazione solo per il Gruppo Contabile interessato. Per fare questo andare nel menù Gestione - Ragioneria Spese - Liquidazioni

Inserire la data, la causale, e il numero di impegno e premere il bottone

Si ottiene l'elenco di tutti i documenti di Uscita generati con quell'impegno. Per creare la liquidazione premere e poi Ripetere l'operazione con l'impegno per la cassa pensione e poi con l'impegno dell'IRAP. Poi inserire i dati della determina e fare

Poi proseguire con la creazione di questi mandati premendo per la generazione dei Mandati e selezionare ***TUTTI***. Poi proseguire con la creazione della liquidazione per gli stipendi del mese.

Posso comunque elaborare un elaborazione extra ?

Per fare un elaborazione Extra-27 prima dobbiamo impostare l'elaborazione andando nel menù Retribuzioni - Regole - Elaborazioni

Selezionare il Contratto e Gruppo Paga e poi premere Inserire i dati per l'elaborazione in modo progressivo all'ultima elaborazione già fatta per quel gruppo paga. Attenzione che si può aprire una sola elaborazione per ogni gruppo paga. Per poter aprire una nuova elaborazione sullo stesso gruppo paga si deve chiudere la precedente.

Quindi si inserisce il progressivo, la descrizione, niente voci fisse perché extra, niente conguaglio, poi data valuta, e il mese fiscale e quello contributivo. Poi salviamo. Prossimo passaggio è di aprire quest'elaborazione. Menù Retribuzioni - Adempimenti Mensili - Apertura/Chiusura Elaborazioni Se l'elaborazione precedente è ancora aperta si deve fare la chiusura con apertura Elaborazione successiva.

Premere per chiudere l'elaborazione precedente a aprire quello nuovo. Se invece l'elaborazione precedente è stata già chiusa, si va nella pagina Apertura Elaborazioni

Selezionare l'elaborazione e premere per fare l'apertura Ora possiamo caricare le voci variabili per i dipendenti dal menù Retribuzioni - Adempimenti Mensili - Comunicazione Valori Mensili - Comunicazione Voci Variabili

Solitamente una determina di liquidazione dovrebbe contenere l'impegno di spesa per pagare le competenze, un'altra per pagare gli oneri a carico dell'ente della cassa pensione, ed un'altra per pagare l'IRAP. Quindi dobbiamo creare tre Tipi Voce di Uscita: Dal menù Personale - Retribuzioni - Regole - Tipi di Voci di Dettaglio Contabili in Uscita inserire come segue i dati per pagare le competenze:

Inserire poi un altro Tipo Voce per l'impegno dei contributi cassa pensione a carico ente:

Ed infine un altro Tipo Voce per l'IRAP:


Adesso abbiamo bisogno di un Gruppo Contabile . Andare nel menù Retribuzioni - Regole - Definizione Gruppi di Voce, richiamare GRUPPOCONT ed inserire il nuovo Gruppo Contabile:


Poi sulla voce di retribuzione , menù Retribuzioni - Regole - Regole di Calcolo Cedolino si deve mettere il Gruppo Contabile :

Dopo per collegare il tutto alla Contabilità andiamo nel menù Retribuzioni - Regole - Collegamento Elementi Cedolini - Elementi Contabili impostando anno di esercizio e Tutti i Dipendenti:

Fare doppio click sulla riga di interesse (in questo caso FES) e si apre la maschera:

Accendere il flag Spesa e inserire il Tipo Voce per le competenze e il beneficiario. Accendere il flag Ripartizione e inserire il Tipo Voce per la cassa pensione e il beneficiario. Cliccare sul e inserire la tipologia di tassazione (IRAP), il Tipo Voce per l'IRAP e il beneficiario. Così abbiamo completato l'impostazione. Durante la Contabilizzazione l'importo della voce sarà imputato sull'impegno inserito nel Tipo Voce di Uscita, e i contributi calcolati sull'importo della voce saranno imputati sugli impegni corrispondenti per la Cassa Pensione e IRAP.

Posso liquidare una voce di retribuzione utilizzando più impegni ?

No. Ogni voce retributiva viene associato ad un Gruppo Contabile. Questo poi potrà essere associato tramite i Tipi Voce o per Tutti i Dipendenti oppure per Raggruppamento Contabile. Nel Tipo Voce l'impegno è unico. Pertanto se inserito per Tutti i Dipendenti l'importo sarà preso da quell'impegno per tutti i dipendenti all'interno dell'elaborazione. Se invece ogni Raggruppamento Contabile ha un Tipo Voce associato al proprio impegno, questo va bene. Uscirà l'importo su ogni impegno in base al Raggruppamento Contabile dei dipendenti nel Fascicolo Personale. Non è possibile dividere l'importo di una voce retributiva su più impegni. In questo caso l'emissione dei mandati e reversali dovrà essere fatta manualmente

Posso liquidare una voce di retribuzione con impegno a residuo ?

Per associare un impegno a residuo bisogna impostare il Tipo Voce in modo corretto. Con l'armonizzazione contabile gli impegni di spesa possono avere più importi su anni diversi di esercizio, pertanto è importante indicare alla procedura come si vuole operare:

Il Campo Anno Comp. ha tre diverse impostazioni: Impostato manualmente nel riquadro qui accanto-----> e inserire l'anno Secondo la disponibilità dell'impegno/accertamento Anno d'imposta o anno del documento Per evitare problemi meglio utilizzare: Impostato manualmente nel riquadro qui accanto-----> e inserire l'anno. Ovviamente l'impegno in quell'anno indicato deve avere la disponibilità.