Fascicolo Elettorale Elettronico Provvisorio

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 13 lug 2017 alle 12:39 di imported>Demos
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Pagina Wiki in allestimento
clicca qui per tornare alla pagina principale

Introduzione

La gestione dei Fascicoli Elettorali Elettronici Provvisori è strettamente legata alla gestione dei Fascicoli Elettorali Elettronici, e ne ricalca i principi base di funzionamento e scopo, ovvero quello di consentire la raccolta dei documenti (ad es. Comunicazione da Anagrafe, Certificati, Estratti, Penali, etc) da consolidarsi in quello che sarà il vero e proprio Fascicolo Elettorale Elettronico dell'Elettore.

Di norma, la procedura di richiesta e raccolta dei documenti avviene contestualmente all'apertura e al conseguente svolgimento delle revisioni elettorali; con questa particolare gestione è tuttavia possibile avviare tale fase prima di aprire qualsiasi revisione, anticipando così la produzione dei documenti che verranno poi "travasati" automaticamente all'interno della prima revisione utile.

Questa gestione può essere particolarmente utile per quei comuni medio-grandi ove gli eventi da trattare sono molto numerosi, o in generale per chi preferisce anticiparne il lavoro. Viceversa, se non si rientra in queste esigenze, potrebbe essere solamente un "doppione" della gestione già presente nelle revisioni, questo spiega il perché la gestione dei Fascicoli Provvisori è disabilita di default, e viene attivata solo se vi è la reale necessità di utilizzo da vagliare caso per caso.
L'attivazione del modulo è completamente gratuita (potrebbe eventualmente necessitare di apposita formazione on-site).

Prima di procedere, è opportuno avere familiarità con la gestione dei Fascicoli standard.

Clicca qui per tutte le istruzioni sul Fascicolo Elettorale Elettronico



Attivazione

Attivare il modulo Fascicoli Elettorali Elettronici Provvisori (da ora in avanti semplicemente "Fascicoli Provvisori") richiede pochi minuti, ma necessita del supporto di un tecnico Maggioli.
Una volta valutato se attivare la gestione, occorre eseguire questi due passaggi:

1) Abilitare la Gestione dei Fascicoli Provvisori tramite la voce omonima presente in Elettorale -> Utilità -> Parametri Globali -> Gestione Fascicoli , come da immagine di esempio che segue:
Fascicoli Provvisori
Nota bene: richiede l'inserimento di Password Dinamica fornita dal tecnico.

2) Attribuire i seguenti Permessi agli utenti che dovranno utilizzare la gestione
Fascicoli Provvisori

Le operazioni sopradescritte, consentiranno di abilitare una nuova voce di menù presente in Elettorale -> Fascicoli
Fascicoli Provvisori

Gestione dei Fascicoli Provvisori (Panoramica Generale)

Dalla voce di menù Elettorale -> Fascicoli -> Fascicoli Elettorali Elettronici Provvisori si accede alla maschera di gestione.
Fascicoli Provvisori

Tutte le funzionalità necessarie al monitoraggio, richiesta e raccolta dei documenti, sono incluse ed accessibili da questa schermata, che è molto simile a quella di gestione dell'archivio di una revisione elettorale.
Come anticipato nella introduzione infatti, l'obbiettivo della gestione dei Fascicoli Provvisori è quella di "anticipare" il lavoro che solitamente si svolge contestualmente alla revisione.
A tal proposito è importante evidenziare che qualsiasi documento venga prodotto in questa gestione provvisoria, verrà poi automaticamente "travasato" nella gestione della prima revisione utile.
Al tempo stesso non vi è nessun obbligo per nessun soggetto, nel senso che si potrà decidere per chi e cosa produrre, ed eventualmente rimandare la produzione di qualsiasi documento per qualsiasi soggetto alla fase di revisione.
Per fare un esempio, potrei decidere di richiedere i Certificati Penali nella gestione dei Fascicoli Provvisori, e rimandare l'Estratto di Nascita durante la revisione vera e propria.


Popolamento dell'Archivio

Il primo step sarà sicuramente quello di "riempire" l'archivio della gestione con i soggetti che saranno interessati dalla raccolta dei documenti utili alle revisioni successive.
Esattamente con lo stesso identico principio presente nelle revisioni dinamiche, il popolamento dell'archivio è legato alla presenza della Comunicazione dall'Ufficio Anagrafe.
La comunicazione proveniente dall'ufficio anagrafe deve essere presente e correttamente trasmessa all'Ufficio Elettorale; in caso contrario il soggetto non verrà proposto.

Clicca qui per tutte le istruzioni sulle Comunicazioni Anagrafiche