DICHIARAZIONI

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 29 lug 2008 alle 17:26 di imported>Smuschio
Jump to navigation Jump to search

Questa form consente di inserire, modifcare, ricercare e cancellare dichiarazioni.

Spiegazione delle icone:

Bott nuovo.jpg: consente di sbiancare la form e predisporla per l'inserimento o la ricerca di nuove dichiarazioni


Bott salva.jpg: consente di salvare i dati che sono stati caricati e/o variati


Bott elimina.jpg: consente di eliminare o l'intera dichiarazion, o l'intero immbile dichiarato o un singolo contesto di immobile o titolarità


Dichiarazione.jpg


Descrizione di ogni sigolo bottone:

INSERIMENTO: I campi contrassegnati con Asterisco.jpg(asterisco rosso) sono campi obbligatori per il salvataggoi finale della form.

Se la form non è vuota premere il bottone Bott nuovo.jpg (Alt+N) per ripulire la maschera dalle eventuali inserimenti effettuate in precedenza.


Elenco dei campi

- Contribuente: nominativo del contribuente (cognome + nome o codice fiscale) per il quale si vuole caricare una nuova dichiarazione. Se il nominativo non esiste inserirlo preventivamente nell'anagrafe unica.

- Anno: anno della dichiarazione

- Data dichiarazione: data di presentazione della dichiarazione

- Flag annullata: sta ad indicare che la dichiarazione è annullata e quindi non viene presa in cosiderazione nel calcolo dell'imposta

- Flag provvisoria:indica una dichiarazione caricata in forma provvisoria (es. per fare un calcolo momentaneo), probabilmete, successivamente dovrebbe o diventare definitiva o arrivare la dichiarazione presentata ufficialmente dal contribuente

- Controllata: sta a indicare che quella particolare dichiarazione è stata inserita, verificata (corretta)e di conseguenza controllata. Esiste poi la possibilità di estrapolare tutte quelle dichiarazioni che sono state controllare e quindi probabilmente da considerare corrette.

- N°:è un numero univoco all'interno dell'intero archivio delle dichiarazioni che viene assegnato dalla procedura al momemnto del salvataggio. Comodo per la ricerca di una dichiarazione

- Denunciante: nominativo di colui che denuncia al posto del contribuente (cognome + nome o codice fiscale).Potrebbe essere il rappresentante legale, l'erede, il curatore fallimentare ecc.. Se il nominativo non esiste inserirlo preventivamente nell'anagrafe unica.


Ravvedimento Operoso

- Tipo: inserire il tipo di ravvediemnto operoso

- Ammissione:cambia in base al tipo di ravvedimento


Presentazione

- Modalità:indica la modalità con la quale è stata presentata la dichiarazione

- Qualità Variazione:esistono attualmente due qualità, quella dichiarata e l'omessa denuncia

- Fonte dati:indica da dove proviene l'informazione

- Ricevuta n.:indicare il n. di ricevuta presente sulla dichiarazione


Note:è un campo in cui si possono inserire note riferite alla dichiarazione in generale

Modelli:premendo il bottone Bott nuovo.jpg(Aggiungi nuovo modello - F11)che che sta alla sinistra della griglia è possibile inserire in n. di modello ed il totale dei modelli utilizzati per la compilazione della dichiarazine


Immobili

Nella griglia vengono visualizzate le informazioni principali di ogni singolo immobile.

Premendo il bottone Bott nuovo.jpg(Aggiungi nuovo immobile - F11) che sta alla sinistra della griglia degli immobili è possibile inserire un nuovo immobile.

La form sottostante illustra l'immbile dichiarato Immobile dic.jpg

La form sostanzialmente è divisa in 3 sezione:

- Prima sezione: riguarda il collegamento tra immobile ici e territorio

Imm dic ter.jpg

- Imm: codice ecografico dell'immobile presente nel terriorio al quale l'immobile ici è collegato

- Imm principale: codice ecografico dell'immobile presente nel terriorio al quale l'immobile ici è collegato come pertinenza

- N. Ordine: n. ordine presente sulla dichiarazioni ici cartacea (non è un campo obbligatorio, se non viene inserito il software lo assegna automaticamente)

- N. Modello: rappresemta il n. di modelli usati per la compilazione della dichiarazione cartacea


- Seconda sezione: riguarda i dati dell'immobile ici. La sezione è composta da 4 pannelli (dichiarato, errori formali, attribuzione di rendita e infedeltà)

Contesto immobile.jpg

- Caratteristiche: può assumere il valore di Terreno, Area fabbricabile, Fabbricato o Fabb. Cat. D

- Partita, Sezione, Fogio, Particella , sub: dati catastali dell'immobile

- N. protocollo e anno: numero e anno di protocollazione dell'immobile (utilizzati generalmente quando erano assenti i dati catastali)

- Accesso: indirizzo completo codificato nella tabella degli accessi

- Ubicazione: indirizzo generico non codificato

- Categoria-Classe: categoria e classe (in un unico campo)

- Valore: valore dell'immobile. (premendo Lente ici.jpg è possibile inserire la rendita e ricavare il valore)

- Provviosorio: indica se il va,lore dell'immobile è provvisorio

- Interesse storico: indica se l'immobile è di interesse storico

- Fonte dati: indica la proveninza del dato che si sta caricando o che è stato caricato da un'importazione automatica (file CNC)

- Note: possibilità di inserire delle note riferite all'immobile

- Trova immobile.jpg: una volta terminato il caricamento di tutti i dati dell'immobile è necessario premere il bottone per effettuare il collegamento tra ciò che è stato dichiarato e l'immobile del territorio se presente.


- Terza sezione: riguarda i dati riferiti al titolare/i dell'immobile. La sezione è composta da 3 pannelli (dichiarato, errori formali e infedeltà)


Contesto titolarita.jpg

- Periodo: vengono inserite le date di inizio e fine possesso (sono valorizzate in automatico all'inserimento dei mesi e del flag di possesso)

- Possesso: percentuale e mesi di possesso (premendo Lente ici.jpg è possibile inserire il numeratore e il denomunatore e ricavare la % di possesso)

- Condizioni particolari: inserire eventuali mesi di esenzione o riduzione

- Abitazione principale: inserendo l'importo di detrazione abitazione principale viene calcolata in automatico la % di godimento, mentre inserendo la % di godimento dell'abitazione principale viene calcolata in automatico l'importo di detrazione spettante.