ANPR Visualizzazione Ricerca e Certificazione

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial


ANPR logo.png

Introduzione

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

Clicca qui per il portale Ufficiale di ANPR


Il software Sicraweb è stato appositamente aggiornato per adottare la modalità di connessione ad ANPR tramite la modalità "WS" (Web Services)
L’aggiornamento delle basi dati locali è eseguito dal sistema gestionale che riceve l’esito della registrazione anagrafica effettuata da ANPR e riporta localmente le variazioni.

NOTA BENE:
  • Ad oggi il subentro in ANPR è destinato ai soli comuni pilota sperimentatori.
  • Tutti i comuni devono invece iniziare i controlli diagnostici propedeutici al pre-subentro.
  • Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito ai servizi offerti, contattare il commerciale di riferimento.


Di seguito vengono riepilogate le principali novità e differenze della modalità operativa per un comune subentrato in ANPR.


Ricerca dei Soggetti in Certificazione

Il subentro ad ANPR in modalità Web Services, prevede sostanzialmente avere a disposizione due database contemporaneamente: quello locale (presente solo presso il proprio comune) e quello nazionale (presso il database ministeriale di ANPR).
I soggetti potrebbero quindi essere presenti in entrambe i database, in uno solo o nessuno.
Ad esempio:
- un soggetto residente nella propria APR sarà presente sia nel database locale che in ANPR
- un soggetto storico della propria APR potrebbe essere presente solo nel database locale
- un soggetto residente in un altro comune subentrato, sarà presente solo in ANPR
- un soggetto residente in un altro comune non ancora subentrato, non sarà presente in nessuno dei due database (ma solo in quello locale dell'altro comune).

Nella maschera di certificazione, è possibile ricercare e visualizzare i dati di un soggetto da entrambi i database.
Una volta immesse le generalità del soggetto che si vuole ricercare, sarà possibile:

premere il pulsante Ricerca da locale per effettuare la ricerca nel proprio database locale.

premere il pulsante Ricerca da ANPR effettuare la ricerca nel database nazionale ANPR.

La ricerca nel database locale può avvenire come di consueto immettendo anche solo parzialmente il Cognome e il Nome,
mentre per ricercare in ANPR occorre obbligatoriamente specificare il Cognome e il Nome esatti e per intero, oltre che la Data di Nascita
Certificazione

Un ulteriore possibilità di ricerca che vale per entrambi i database, è tramite il Codice Fiscale
Certificazione
Nota: la ricerca tramite codice fiscale è in effetti la scelta "privilegiata" da ANPR per l'univocità del risultato.

NOTA IMPORTANTE SULLA RICERCA IN ANPR:

La ricerca nel database unico nazionale può avvenire solo tramite Codice Fiscale o tramite le Generalità complete ed esatte del soggetto.
Ad esempio:

ROSSI + MARIO + 01/12/1980
è una ricerca valida.
ROSSI + MARIO (senza data di nascita)
ROSSI + MAR + 01/12/1980
ROSSI + MARIOO + 01/12/1980
non produrrebbero alcun risultato.



Nella parte destra della maschera di Certificazione, è stata aggiunta una nuova colonna denominata ANPR con un campo che può assumere i seguenti valori:
- se non è presente alcun flag, significa che il soggetto è attualmente assente dal database ANPR.
- Una Spunta Verde una spunta verde significa che la ricerca è stata fatta in locale, e tramite le informazioni presenti nel db locale il soggetto risulta presente anche in ANPR.
- Doppia Spunta Verde doppia spunta verde significa che la ricerca è stata fatta direttamente in ANPR, dove il soggetto risulta essere presente.

Anpr 012.png
Esempio di ricerca sul database locale, dove il soggetto risulta iscritto anche in ANPR

Anpr 013.png
Esempio di ricerca effettuata direttamente sul database di ANPR


Consultazione Scheda Individuale

La consultazione dei dati anagrafici del soggetto tramite la Scheda Individuale AP5 avviene come sempre tramite il pulsante Scheda Individuale AP5.
Per visualizzare i dati del soggetto presenti nel database nazionale ANPR, è stato aggiunto un nuovo pulsante Scheda Individuale AP5.

Esempio di consultazione della Scheda Individuale AP5 e dei Dati Presenti in ANPR:
Consultazione Scheda Individuale AP5 e Dati ANPR


Nota bene: non tutti i dati presenti nel database locale sono presenti anche in ANPR.
Ad esempio Sicraweb gestisce i dati completi di Patente e Veicoli, mentre ANPR gestisce solo l'informazione se il soggetto è titolare o meno di patente e veicoli, senza la specifica dei dati.
Un altro esempio è dato dal Titolo di studio e dalla Professione, dove in locale è possibile specificare Titolo, Grado, Condizione Professionale, Settore e Professione, mentre ANPR gestisce solo Condizione Professionale e Grado del Titolo di Studio, come da immagini di esempio che seguono:

Anpr 019.png

Anpr 020.png


Un'altra sostanziale differenza, risiede nelle Motivazioni di Iscrizione e Cancellazione, che hanno una logica completamente diversa rispetto alle consuete tipologie adottate fino ad ora dalle anagrafi locali.
ANPR infatti, essendo un database unico nazionale, non prevede le classiche casistiche di "Immigrazione" ed "Emigrazione" da/verso altri comuni italiani.
Questa filosofia prevede, una volta subentrati in ANPR tutti i comuni d'Italia, che le uniche casistiche di Iscrizione in ANPR saranno:
-> per Nascita
-> per Immigrazione dall'Estero
-> per Ricomparsa da Irreperibilità

mentre le uniche casistiche di Cancellazione da ANPR saranno:
-> per Morte
-> per Emigrazione all'Estero di Straniero (gli Italiani diventeranno AIRE ma comunque rimangono in ANPR)
-> per Irreperibilità / Mancato Rinnovo Dimora

Come è possibile notare, mancano i motivi di Immigrazione ed Emigrazione in quanto diventeranno obsoleti; saranno trattati come eventi di Mutazione Indirizzo all'interno del territorio nazionale.

Fatta questa importante premessa, è quindi utile sapere che il Motivo di Iscrizione o Cancellazione visualizzato nella Scheda Individuale AP5 "Locale" rimarrà quella "classica" alla quale siamo abituati; mentre la Scheda Dati ANPR riporterà il Motivo di Iscrizione o Cancellazione in ANPR che potrà quindi differire da quello presente nell'archivio locale.
Occorre poi tenere in considerazione che la maggior parte degli individui, perlomeno nelle fasi iniziali, saranno presenti in ANPR per la causale di Subentro, ovvero a seguito del primo popolamento del database in fase di subentro dei comuni.

Seguono alcuni esempi dei dettagli di Iscrizione in locale ed in ANPR:
Iscrizione in Locale ed in ANPR

Iscrizione in Locale ed in ANPR

Nelle immagini di esempio sopra riportate è possibile evidenziare una ulteriore grossa differenza in ANPR: è assente la data di definizione.

Consultazione Scheda Famiglia

La consultazione della Scheda di Famiglia AP6 continuerà ad essere accessibile tramite il consueto pulsante Scheda Famiglia AP6.
Consultazione Scheda Famiglia Ap6

All'interno della Scheda di Famiglia, verrà indicato il Numero Famiglia ANPR, che non è più un numero di riferimento della propria banca dati locale, ma bensì un numero univoco che identifica la famiglia in tutto il territorio/database nazionale di ANPR.
Cliccando sul Numero Famiglia ANPR si potranno visualizzare i dati di riferimento della famiglia, così come presenti in ANPR.


Certificazione

Quando un comune subentra in ANPR, la quasi totalità della certificazione anagrafica verrà emessa direttamente dal Database Unico Nazionale di ANPR.
Le modalità operative rimangono le stesse utilizzate fino ad ora, ovvero una volta selezionato il soggetto si andrà a selezionare il certificato desiderato e con un doppio click del mouse si passerà alla schermata relativa ai parametri del certificato (Richiedente, Uso, Diritti, Firmatario, etc.)
Proseguendo con il pulsante Stampa il certificato non verrà più prodotto da Sicraweb ed inviato direttamente alla stampante, ma verrà invece generato da ANPR in formato pdf e mostrato a video, come da immagine di esempio che segue:
Certificazione da ANPR

L'Uso, i Diritti e il Firmatario vengono impostati e decisi a livello locale, mentre il contenuto, la forma e il layout provengono direttamente da ANPR.

Ogni certificato emesso da ANPR riporta nell'angolo in alto a destra un Numero di Protocollo ANPR che è un codice univoco a livello nazionale.
Il certificato è inoltre dotato di un QR Code che se scansionato con una delle tante applicazioni gratuite per sistemi iOS o Android, consente di accedere al portale di ANPR per una verifica dell'autenticità del certificato; sarà inoltre possibile visionarne una copia conforme, come da immagine di esempio che segue:
Certificazione da ANPR


Le Pratiche Migratorie

Si è visto nel paragrafo relativo alla Ricerca dei Soggetti in Certificazione, come sia possibile ricercare i soggetti direttamente nella base dati nazionali ANPR che comprende tutti i comuni fino ad ora subentrati.
Lo stesso identico concetto e possibilità, si ha anche in fase di redazione delle pratiche migratorie, in merito ai dichiaranti e soggetti coinvolti.

Sarà possibile infatti utilizzare il pulsante Ricerca Soggetti da ANPR Ricerca da ANPR per verificare la presenza del soggetto all'interno del database nazionale, come da immagine di esempio che segue:
Pratiche Ricerca Soggetti da ANPR

I vantaggi di selezionare il soggetto direttamente da ANPR saranno molteplici, in quanto si eviteranno duplicazioni e sopratutto si importeranno automaticamente tutti i dati a disposizione, senza doverli (re)immettere manualmente.

Prelevando i dati dal database nazionale ANPR, tutti i dati del soggetto eventualmente presenti come dati di nascita, paternità, maternità, stato civile, matrimonio, divorzio, carta di identità, cittadinanza, professione, titolo di studio, veicoli, etc. verranno importati dei dettagli della pratica!
Pratiche Ricerca Soggetti da ANPR


Argomenti Correlati


Clicca qui per il portale Ufficiale di ANPR