Commissione (New)

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Gestione tabelle -> varie -> commissione

Questa funzione permette di popolare i soggetti appartenenti alla Commissione Elettorale così da poterli agganciare ai verbali in cui ne è richiesto l'inserimento. È possibile memorizzare un qualunque soggetto avente una posizione nell' indice generale.

Commissione elettorale



È possibile creare nuove schede, consultare, modificare o cessare posizioni di soggetti appartenenti alla commissione elettorale.

I campi presenti nella finestra sono:

  • Data validità: data da cui è valida la posizione, normalmente si indica la data della sua istituzione;
  • Checkbox cessato: se selezionato indica che si tratta di figura storica;
  • Tipo commissione: è selezionabile dal menù a tendina, indica se si tratta di responsabile dell'ufficio elettorale o se fa parte della commissione elettorale comunale;
  • Indice generale: digitare cognome e nome del soggetto oppure il codice fiscale per ricercarlo in indice generale;
  • Motivo nomina: campo di testo compilabile a proprio piacimento;
  • Numero verbale nomina: indicare il numero del verbale richiesto;
  • Data verbale nomina: inserire la data relativa;
  • Qualifica componente: selezionare una qualifica tra quelle disponibili dal menù a tendina;
  • Tipo componente: identifica la posizione del soggetto in commissione;
  • N. ordine stampa: indicare il numero che identifica la posizione in stampa, se non compilato sarà gestito automaticamente;
  • Data fine incarico: indicare la data in caso si tratti di soggetto cessato;
  • Note: campo di testo libero in cui è possibile aggiungere delle annotazioni;
  • Data dimissioni: se si tratta di soggetto cessato indicare la data dell'eventuale dimissione;
  • Motivo dimissioni: indicare il motivo delle dimissioni;


Creare nuova posizione


L'istituzione di una nuova posizione in commissione elettorale necessita del completamento di tutti i campi obbligatori che ne identificano il ruolo, quali:

  1. Tipo
  2. Indice generale
  3. Qualifica componente
  4. Tipo componente

Una volta terminato l'inserimento di questi valori è necessario indicare la data di validità, coincidente con la data di inizio incarico del componente inserito e selezionare il tasto salva.

Ricerca/Modifica di un componente


Per la consultazione della scheda di un soggetto, è sufficiente selezionarlo dalla griglia di sinistra, in modo che nella sezione destra sarà visualizzato il relativo dettaglio. A questo punto sarà possibile:

  • Rettificare i dati: dopo aver modificato il dato voluto, premendo il tasto Salva mantenendo la stessa data di validità, si andranno a sovrascrivere i dati precedentemente inseriti con i nuovi;
  • Variare i dati: operando sul tasto Salva inserendo una nuova data di validità, il programma storicizzerà i vecchi dati rendendo attivi i nuovi;
  • Cessare la scheda: attivando il checkbox Cessato la scheda del soggetto non sarà più utilizzabile tra i componenti in Verbalizzabili; inserendo una nuova data di validità ne è possibile mantenere la storia;
  • Eliminare la scheda: agendo sul tasto Elimina si perde ogni traccia dell'appartenenza del soggetto alla Commissione; questa operazione è possibile solo se si tratta di posizione creata per errore e non è referenziata da Verbali o altro.
  • Visualizzare la catena storica: premendo il tasto Visualizza storico si accede ad una sezione in cui si ha un riepilogo generale e di dettaglio dei nodi storici del soggetto.