Giudici Popolari Export Ministero Giustizia

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial

Introduzione

Con questa funzione è possibile generare una estrazione dei soggetti presenti, nello stato di iscritto, nell'Albo dei Giudici Popolari in un file in formato .sgp compatibile con il Software del Ministero della Giustizia "GPop".

Estratto dal Sito Ufficiale del Ministero della Giustizia:
Il ministero della giustizia, Direzione generale dei sistemi informativi automatizzati, ha predisposto un sistema informatico (GPop) per la gestione dei Giudici popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'appello secondo quanto previsto dalla legge n. 287 del 1951 e successive modifiche.
Se un distretto di Corte d'appello utilizza detto sistema informatico, tutti i Comuni del distretto devono attenersi alle indicazioni riportate nella sezione Moduli della presente scheda pratica.
Al fine di aggiornare gli Albi dei Giudici popolari per le Corti d'Assise è necessario che i Comuni forniscano ai Tribunali competenti per territorio gli elenchi aggiornati dei cittadini idonei all'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti d 'Assise e Corti d 'Assise d'appello. Tali elenchi devono essere forniti in formato file con contenuto sequenziale appositamente strutturato per permetterne la verifica e l'elaborazione automatizzata. Il file deve essere uno unico per i due albi e deve essere verificato prima di essere consegnato.
Per facilitare le operazioni di verifica da parte dei Comuni è stato predisposto il software "Giudici Popolari - Utility di verifica file formato.sgp".
Il Tribunale competente per territorio indicherà ai singoli Comuni l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al quale inviare il file.
Per eventuali chiarimenti i Comuni dovranno rivolgersi al Tribunale competente per territorio.
aggiornamento: 3 dicembre 2013



Esportazione dei Dati

Lanciando la funzione, la procedura propone già un percorso di salvataggio del file (che avrà estensione .sgp ).
Il nome del file è composto dalla data di lavoro in formato internazionale (aaaa/mm/gg) seguito dal codice istat del proprio ente; l'operatore può scegliere di cambiare il nome o il percorso del salvataggio a piacere.
La data di riferimento viene automaticamente proposta al 31 luglio dell'anno in corso, in quanto data alla quale l'ente avrà dovuto provvedere all'ultimo aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari; anche questa è possibile modificarla in caso di necessità.
Giudici Popolari 62.jpg

Prima di procede alla generazione del file, è presente una funzione di Controllo sui Dati che consente di intercettare eventuali anomalie prima che queste vengano esportate.
Cliccando sul pulsante Giudici Popolari 64.jpg, verranno rendicontati gli eventuali soggetti e l'indicazione del dato da controllare/bonificare, come da immagine di esempio che segue:
Giudici Popolari 63.jpg

Nota bene: la presenza del simbolo Giudici Popolari 67.jpg indica che la eventuale anomalia riguarda un dato facoltativo e che quindi non preclude l'esportazione del soggetto (viene semplicemente escluso il dato anomalo/assente).


Per lanciare l'estrazione, cliccare sul pulsante Esporta Giudici Popolari 65.jpg ed attendere il messaggio di conferma, coma da immagine di esempio che segue:
(l'elaborazione potrebbe impiegare qualche minuto)
Giudici Popolari 66.jpg



Per istruzioni su come importare i dati all'interno del Software Ministeriale GPop, o per qualsiasi chiarimento sul suo utilizzo, occorre fare riferimento alla apposita Assistenza Tecnica del Ministero della Giustizia.



Voci correlate