Maschera di chat tra utenti

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Questa maschera permette a due utenti di interagire tra loro in modo testuale. E' accessibile, ad esempio, dalla maschera Gestione delle sessioni di lavoro.

E' suddivisa in due parti principali, la parte superiore (discussione) in cui si può seguire la discussione completa e la parte inferiore (inserimento) in cui è possibile scrivere la prossima frase da inserire nella discussione.

Scrittura delle frasi nella discussione

Quando si vuole inserire una nuova frase nella discussione è sufficiente iniziare a scriverla nel campo di inserimento. E' possibile scrivere frasi molto lunghe e anche frasi contenenti a caprioga. Volendo è possibile ampliare l'altezza della parte di inserimento agendo con il mouse sul suo bordo superiore.

L'invio della frase avviene premendo il pulsante a destra del campo di inserimento (quello con la busta). Se si vuole evitare l'utilizzo del mouse è possibile inviare la frase anche con la combinazione di tasti CTRL+INVIO.

Mentre un utente scrive la propria frase, l'interlocutore vede comparire un commento nel suo campo discussione (Mario Rossi sta scrivendo...)

Se l'utente interrompe la scrittura per un tempo sufficiente, il commento scompare dalla maschera dell'interlocutore. Se l'utente infine invia la sua frase, questa andrà a sostituire il commento.

Dati ausiliari della discussione

Ogni singolo messaggio viene accompagnato da una intestazione contenente il nome dell'utente che ha inviato il messaggio e l'ora di invio. I propri messaggi hanno una intestazione blu mentre quelli dell'interlocutore hanno una intestazione rossa. La cosa è reciproca per l'interlocutore.

Infine, i messaggi informativi inviati dal sistema sono di colore verde.

Messaggio di avvertimento

Potrebbe accadere per qualsiasi motivo che l'interlocutore nasconda la finestra di chat. Quando si nota che non si riceve risposta ai propri messaggi si può tentare di inviare un avvertimento (BUZZ) per evidenziare la finestra di chat sul client dell'interlocutore.

Per effettuare questa operazione è sufficiente inviare una frase contenente l'unica parola "buzz".

Nota: Si raccomanda di utilizzare la funzione con buon senso per non infastidire l'interlocutore.