R.C.C.

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

La Relazione al Conto Consuntivo (RCC)

La Relazione al Conto Consuntivo è un documento che acquisisce automaticamente in maniera guidata i dati numerici da Sicraweb, fornendo uno strumento di analisi e di rendicontazione a chiusura dell'esercizio di riferimento.


A differenza di quanto avveniva in passato per DUP ed RPP la relazione attinge ai dati contenuti nei file .csv prodotti da Sicraweb ai fini dell'adempimento della BDAP Consuntivo.

L'utilizzo del file Bdap consuntivo in questa fase è funzionale solamente all'elaborazione della Relazione al Conto Consuntivo e non influirà sull'adempimento stesso della Bdap per il quale è necessario effettuare la trasmissione entro 30 gg dalla data di approvazione del Consuntivo stesso.

La redazione del documento non avviene all'interno di Sicraweb, ma sui software Openoffice o Libreoffice a seconda di quale dei due è installato sul computer dell'ente. A questo link potete trovare le versioni di Openoffice e Libreoffice testate ufficialmente, con relativi files di installazione.

La relazione è raggiungibile dall'interno di Sicraweb tramite il pulsante apposto nella maschera Bilancio Pluriennale, dopo aver richiamato l'esercizio di riferimento (nel nostro caso il 2023). Sw6.png

Sw4.png

Come è possibile notare, dalla figura sopra riportata, il pannello di controllo della Relazione al Conto Consuntivo riporta le seguenti funzioni:

  • Visualizza: la quale, permette di visionare il documento senza poterlo modificare;
  • Modifica: questa è la funzione principale, che ci permette di lavorare sulla RCC;
  • Rinomina: utilizzabile, qualora, si volesse rinominare il documento;
  • Estrai: consente di creare una copia di backup del documento da salvare in locale sul proprio computer;
  • Info: la quale, fornisce informazioni sul documento.


N.B. Per elaborare, modificare e stampare la Relazione al Conto Consuntivo occorrerà, utilizzare sempre la funzione Modifica.

Attivazione e Collegamento con i dati finanziari

Come sottolineato in precedenza, a differenza di quanto fatto per il DUP, il collegamento non avverrà in maniera diretta con Sicraweb, ma sarà necessario caricare manualmente i file ".csv" della BDAP rendiconto 2023. Eseguita questa operazione, il documento sarà in grado di attingere alle informazioni necessarie per la compilazione delle tabelle.

Occorre, dunque, procedere come di seguito: Controllo --> Conto del bilancio.

Una volta aperta la maschera occorre validare l'esercizio di riferimento (2023) e premere invio, fatto ciò, ci si attiverà "Export per la BDAP" ed è proprio questa la funziona da richiamare.

Sw5.png

GUIDA

Per consultare la guida relativa alla BDAP CLICCA QUI