Web (New)

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Visualizza la guida sulla Tesoreria Informatica Visualizza la guida sulla Fattura Elettronica


Benvenuto/a se ti trovi qui significa che ne vuoi sapere di più sulla nostra nuova parte Web, Come dici? Sei pronto a procedere? Sì? Perfetto, allora non ti resta che seguire attentamente le indicazioni presenti di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Per prima cosa recati sul sito, troverai la pagina di login per accedere con le credenziali in tuo possesso, se non hai ancora le credenziali chiedi supporto per avere l'abilitazione necessaria.

Ecco la nostra schermata di login, dove potrai inserire le tue credenziali e selezionare l'ente abilitato su cui desideri lavorare.

Web



Una volta effettuato l'acceso visualizzerai la dashboard, il vero cuore pulsante del nostro web che ti mostro in anteprima qui sotto.

Web



Si so cosa stai pensando, ci sono molte funzioni, come posso usufruirne al meglio? Niente paura andiamo a vedere passo per passo le singole funzionalità.

Web



Nella toolbar in alto abbiamo varie funzioni, per semplificare il tutto possiamo fare ricorso alla numerazione.

1) Questo pulsante ci permette di cambiare l'ente su cui lavorare, senza effettuare il logout e selezionarlo nella maschera di login.

Web



2) E' solamente un'icona rappresentativa.

3) In questo campo possiamo digitare delle parole chiave per avviare una ricerca generale all'interno del web, possiamo per esempio cercare direttamente il nome della pagina senza il bisogno di selezionarla dall'apposito menù.

Web



4) Il pulsante ci permette di selezionare un filtro di ricerca impostando l'area di nostro interesse, tutte le ricerche verranno filtrate per quell'area, di default il filtro è impostato su "Tutte le aree".

Web



5) Questo pulsante ci permette di impostare dei pannelli cercandoli direttamente dalla dashboard.

6) Il pulsante della campanella ci permette di visualizzare le notifiche che il nostro web vuole mostrarci.

Web



7) Il pulsante ci permette di visualizzare lo stato dei nostri download diretti, come ad esempio l'esportazione di tabelle, file e documenti.

Web



8) Questo pulsante ci permette di configurare la nostra casella di posta elettronica direttamente sul web per garantirci una maggiore fruibilità nel gestire le comunicazioni.

Web



9) Passaggio all'area di lavoro.

Benissimo ora passiamo a vedere cosa contiene il menù che visualizziamo nel lato destro della nostra pagina web.

Web



Ecco, questo è il menù, ma ora andiamo ad esplorare ogni singola funzione come abbiamo fatto poco fà.

1) Questo pulsante ci permette di visualizzare le impostazioni generiche dell'account e di effettuare il logout, notiamo soprattutto la funzione da dove è possibile impostare una lingua diversa.

Web



2) Qui possiamo consultare la nostra lista dei preferiti.

3) All'interno di questo menù possiamo trovare la nostra lista delle attività.

4) Il pulsante ci permette di visualizzare e in tal caso cancellare la cronologia recente.

Web



5) Questo pulsante ci permette di creare una lista delle cose da fare, una vera e propria To Do List.

6) Il pulsante ci permette di aggiungere dei widget come i due presenti sopra che in questo caso sono il meteo e la calcolatrice, ma ce ne sono di veramente interessanti.

Web



7) Il pulsante ci permette di visualizzare le impostazioni.

8) Questo pulsante ci permette di configurare l'accessibilità, come ad esempio il contrasto dei colori e la dimensione del testo.

Web



9) Questo pulsante è molto interessante perchè ci da la possibilità di richiedere un supporto che rimanda alla guida su questo stesso portale semplicemnte selezionando il tab "Documentazione"

Web



Andiamo ora a visualizzare il centro del nostro web dove troviamo tutte le aree a cui possiamo accedere, cliccando sul pulsante "Modifica Dashboard" possiamo aggiungere anche qui la cronologia, molto utile per tenere traccia delle pagine consultate in caso le volessimo riaprire, vi mostro un esempio:

Web



Come ultima cosa voglio ricordarvi che per richiedere il supporto di una pagina specifica vi basterà cliccare sul pulsante "Ottieni supporto" accessibile dal simbolo dei 3 puntini affianco all'etichetta dove troviamo il nome della pagina.

Web



All'interno di ogni pagina affianco al pulsante della ricerca posiamo trovare un nuovo pulsante che ci permette di salvare una ricerca corrente, ossia impostare come predefinita una ricerca che ricorrente.

Web



Una volta che abbiamo scelto il nome pre itrovare la nostra ricerca possiamo salvarla ritrovandola nel tasto dei tre puntini, per poterla selezionare ogni volta che vogliamo.

Web



Cliccando sulla gestione delle ricerche salvate possiamo inserire la spunta per impotare come predefinita la ricerca nel caso ne siano più di una, oppure procedere alla sua eliminazione.

Web