Gestione sospesi

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

L'interfaccia di gestione dei sospesi permette di operare sull'elenco dei sospesi comunicati dal tesoriere tramite i flussi di ritorno (ed importati tramite l'apposita interfaccia), oppure su sospesi inseriti manualmente tramite la medesima interfaccia.

Oltre alle normali operazioni di inserimento, modifica e cancellazione l'interfaccia di gestione permette di effettuare le operazioni specifiche dei sospesi, ovvero la ripartizione contabile degli importi e la regolarizzazione.

La gestione dei sospesi è stata concepita per essere flessibile e per soddisfare differenti esigenze o modalità operative nella gestione finanziaria dei sospesi.

Modalità di gestione finanziaria dei sospesi

In linea generale un sospeso rappresenta un pagamento/incasso che, effettuato dal tesoriere, necessita di essere regolarizzato con un ordinativo a copertura che verrà successivamente comunicato al tesoriere completando così l'iter.

Questo iter è inverso rispetto alla normale gestione documento-ripartizione-liquidazione-ordinativo-quietanza: facendo un parallelo con l'iter normale il sospeso può essere paragonato alla quietanza, ma essendo in realtà il punto di partenza dell'iter, è necessario procedere al contrario fino ad ottenere tutti gli elementi necessari a produrre l'ordinativo a copertura.

Sono stati rilevati diversi approcci per l'esecuzione di questo iter dovuti a differenti contesti o preferenze:

  • creazione ex-novo di documenti di acquisto/vendita: in questa modalità (l'unica prevista dalla precedente gestione dei sospesi) l'ente, a fronte di un sospeso, deve generare i relativi documenti, le ripartizioni finanziarie, la liquidazione (per documenti di acquisto) e successivamente procedere alla generazione degli ordinativi.
  • associazione a documenti esistenti: l'ente ha già generato il documento (es. tributi o rette) che quindi è già presente in archivio ed il sospeso rappresenta ill pagamento/incasso di questo documento. L'utente deve quindi indicare la corrispondenza tra documento/i e sospeso
  • associazione a ordinativi esistenti: l'ente ha già generato l'ordinativo/i che coprono il sospeso, va quindi indicata la corrispondenza con il sospeso.
  • Sospeso con metadati
    creazione ex-novo di documenti a partire da metadati: questa modalità è quasi identica alla prima con la differenza che la ripartizione finanziaria può essere generata automaticamente da programma se al sospeso sono associati dei metadati provenienti dall'importazione del giornale di cassa (al momento questa casistica è presente solo in alcuni contesti) e se questi metadati contengono informazioni valide. I sospesi che contengono dei metadati sono marcati con una icona particolare (graffetta)
  • ripartizione automatica da PagoPa: in questa modalità, disponibile solo per i sospesi di entrata, i sospesi selezionati vengono ripartiti in documenti nuovi o esistenti in base alle eventuali informazioni ottenute da PagoPa.

L'interfaccia di gestione permette di gestire uniformemente queste differenti casistiche.

Ricerca dei sospesi

La parte superiore dell'interfaccia presenta i criteri per la selezione dei sospesi da cercare nell'archivio. I criteri predefiniti, impostati all'apertura dell'interfaccia, sono l'esercizio finanziario corrente e lo stato “da regolarizzare”. Ovviamente è possibile modificare questi criteri ed utilizzare gli altri campi previsti per restringere la selezione (da numero a numero, per anagrafica, ecc...).

Una volta impostati i criteri desiderati si avvia la ricerca e i sospesi che corrispondono ai criteri indicati vengono elencati nella tabella sottostante.

Tabella dei sospesi

La tabella popolata con i sospesi risultanti dalla ricerca permette di effettuare tutte le operazioni inerenti ai sospesi.

La tabella dei sospesi è formata dalle seguenti colonne:

  • Anno: è l'esercizio finanziario in cui viene imputato il sospeso
  • Numero: il numero progressivo del sospeso. Solitamente viene assegnato dal tesoriere
  • Numero ricevuta: il numero progressivo di ricevuta di pagamento/incasso assegnato dal tesoriere. Può coincidere, a seconda del tesoriere, al numero di provvisorio.
  • Data: la data di pagamento/incasso del sospeso
  • Anagrafica: l'anagrafica, dell'archivio di sicraweb, del beneficiario/versante del sospeso
  • Anagrafica sicura: indicatore per confermare la corrispondenza tra l'anagrafica e il nominativo comunicato dal tesoriere, a beneficio delle successive importazioni di sospesi (vedi Indicatore anagrafica sicura)
  • Nominativo originale: l'anagrafica comunicata dal tesoriere
  • Causale: la causale descrittiva del pagamento/incasso
  • Cassa: la cassa a cui imputare il pagamento/incasso
  • Importo: importo del pagamento/incasso
  • Pulsante assegnazioni/ripartizioni: se cliccato, e se presenti, mostra le ripartizioni o le assegnazioni finanziarie del sospeso. Il pulsante può avere diversi colori di sfondo a seconda dello stato della ripartizione. Uno sfondo rosso indica che il sospeso non ha alcuna ripartizione, uno sfondo viola indica una ripartizione parziale, sfondo verde indica che importo del sospeso è complemente ripartito, sfondo arancio indica che la ripartizione supera l'importo del sospeso (vedi ripartizioni di sospesi)
  • Checkbox di selezione

Le righe della tabella che rappresentano i vari sospesi possono avere un colore di sfondo differente a seconda dello stato regolarizzato (sfondo verde) o non (o parzialmente) regolarizzato (sfondo rosso) del sospeso.

Operazioni sui sospesi

La toolbar posta alla destra presenta vari pulsanti per le differenti operazioni possibili:

Voci correlate