Introduzione Icaro

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

Generalità

Dopo avere effettuato l'accesso al sistema (Login) la schermata che appare è la seguente:

Header1.png

In particolare questa pagina può essere scomposta nelle 4 componenti che andremmo ad analizzare:

1) Intestazione (Header)

2) Menù

3) Barra degli strumenti (Toolbar)

4) Barra di Navigazione (Navbar).

Header

Header originale.png

E' la parte superiore della pagina e contiene le informazioni relative a: Utente che ha effettuato l'accesso al sistema (nell'esempio Turroni Helen), l'Ente e il Servizio per il quale sta lavorando (nell'esempio Comune di Demo - Servizio Sociale Professionale). Sulla parte sinistra è riportata la Versione dell'applicazione che si sta utilizzando (nell'esempio la 2.2.9.13), mentre nella parte destra è presente il pulsante di Logout (Esci) da utilizzare per uscire definitivamente dall'applicazione Icaro (per ricollegarsi è necessario ripetere il Login). Nella parte centrale è invece presente una utilità che permette di cercare un Soggetto all'interno delle Anagrafiche già inserite in Icaro. Dopo avere digitato il Cognome e/o Nome (indipendentemente dall'ordine) oppure una parte di essi nell'apposito campo azionare il pulsante "Cerca" sulla destra; in questo modo l'applicazione visualizza tutti i Soggetti che soddisfano i criteri impostati. E' possibile ricercare anche per ID soggetto. A titolo di esempio si vuole cercare il soggetto Rossi Gino; dopo avere digitato le informazioni:

Sogg.png

premere il pulsante Cerca; se il soggetto è già stato inserito nelle anagrafiche di Icaro si apre la pagina dei Soggetti riportando la cartella anagrafica di Rossi Gino:

Anagrafica1.png

Se, invece, Rossi Gino non è presente nelle anagrafiche di Icaro viene inviato il seguente messaggio:

Errmess.png

Icaro non è un'applicazione case sensitive (non fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole). Le transazioni e i colloqui col DB, infatti, avvengono in upper case (maiuscolo) in maniera del tutto trasparente all'operatore. Ad esempio la ricerca e l'inserimento di un Soggetto rossi gino, Rossi Gino, ROSSI GINO produce sempre lo stesso risultato, visto che viene tutto trasformato in maiuscolo (ROSSI GINO).

Menù

Menu 1.png

L'applicazione è organizzata in Funzioni di Gestione (FdG) richiamabili da un menù a tendina a più livelli configurabile a seconda delle Autorizzazioni. Ogni FdG apre quindi una pagina nella quale è possibile gestire le informazioni specifiche, sempre in base alle Autorizzazioni, che possono dipendere dalla FdG, dallo specifico record selezionato, oppure dalla particolare azione (Modalità) che si sta compiendo.

A titolo di esempio si consideri la FdG dei Soggetti:

Anagrafica2.png

La FdG, per meglio organizzare i dati, è suddivisa in più linguette con un titolo (Tab); ne sono un esempio: "Anagrafica", "Indirizzi", ..., "Medici"; all'interno della pagina, poi, la visualizzazione dei dati è effettuata per gruppi con una descrizione (Fieldset), ad esempio "Informazioni generali" oppure "Dati assistenza". Può essere deciso in fase di configurazione quali sono i tab e i fieldset da visualizzare (ad esempio non a tutti interessa gestire i "Redditi esenti IRPEF" oppure il "Nucleo" e la relative "ISEE" di un Soggetto).


Una FdG è sempre composta da una serie di Informazioni Principali (in genere riportati nella prima tab) e può anche avere più Informazioni Secondarie, sempre diverse dalle Principali, ma tutte dello stesso tipo (in genere riportati sulle altre tab). Per illustrare meglio questo concetto consideriamo la FdG dei Soggetti: le informazioni contenute nella prima tab "Anagrafica" (Cognome, Nome, Sesso, Codice Fiscale, Data e Luogo di Nascita, ...) costituiscono le Informazioni Principali, mentre le informazioni contenute ad esempio nella tab "Riferimenti" costituiscono le Informazioni Secondarie:

Riferimenti.png

Infatti un Soggetto è sempre caratterizzata da 1 solo Cognome, Nome, Sesso, Codice Fiscale, Data e Luogo di Nascita, ...., ma può avere più Riferimenti (Numero di Telefono fisso, Cellulare, fax, mail, ...); si noti che un Soggetto potrebbe anche NON avere alcun Riferimento.

Navbar

La barra di navigazione (Navbar) tiene il riferimento a tutte le FdG aperte fino a qual momento. Ritornando all'esempio del Soggetto, se ora dalla voce di menù "Gestione" si seleziona la FdG delle Segnalazioni, la Navbar assume il seguente aspetto:

Segnala1.png

Si noti che in grassetto e con la freccia verde rivolta verso il basso è rappresentata la FdG al momento attiva (Segnalazioni), mentre con carattere normale, freccia disabilitata e rivolta verso destra sono riportate le FdG aperte in precedenza, ma non chiuse (in questo caso i Soggetti). Se una FdG viene chiusa col pulsante viene rimossa dalla Navbar e, per aprirla nuovamente, è necessario richiamarla da menù.

Combo "Vai a "

Per muoversi da una FdG all'altra in alcuni contesti è possibile utilizzare, oltre alle voci di menù, anche il combo di navigazione:

Selezionare.png

L'utilizzo di tale combo e la visibilità alle varie voci dipende strettamente dalle autorizzazioni. Il funzionamento è il seguente: selezionando una voce dal combo a tendina (corrispondente alla FdG a cui si vuole accedere) si abilita il pulsante "Esegui"; la pressione di tale pulsante permette di aprire la FdG desiderata. Tornando all'esempio dei Soggetti, si vuole accedere alla FdG delle Segnalazioni:

Sogg1.png

premendo il pulsante “Esegui” si apre la relativa FdG e si "allunga" la "Briciola di pane":

Sogg2.png

Questo comodo pulsante di navigazione permette di aprire una nuova FdG in Modalità di Visualizzazione, presentando già tutte le righe (in questo caso Segnalazioni) eventualmente presenti per il Soggetto di partenza. In questo caso, ad esempio, viene aperta la FdG delle Segnalazioni ricercando tutte quelle che l'operatore è autorizzato a vedere per Rossi Gino. Nel caso in cui non sia presente alcuna Segnalazione, la griglia resta vuota; creando, poi, una nuova Segnalazione, viene già proposto automaticamente dal sistema Rossi Mario come Soggetto Segnalato, senza possibilità di modificarlo. Per tornare alla pagina dei Soggetti e chiudere la FdG delle Segnalazioni, selezionare la "briciola" sulla voce "Soggetti": in questo modo si ritorna alla riga dei Soggetti da cui si era partiti.

Toolbar

La barra degli strumenti (Toolbar) è posizionata nella parte superiore a destra di tutte le pagina. Ad ogni pulsante è associata l'azione di seguito illustrata:

Ricerca1.png Imposta/Esegui Ricerca - Richiama la pagina/Esegue la ricerca applicando gli eventuali filtri impostati.

Ripeti.png Ripeti ultima Ricerca - Esegue la ricerca applicando gli eventuali ultimi filtri impostati rileggendo da DB; il pulsante è da utilizzare ad esempio quando, tentando di salvare, viene dato il messaggio "Impossibile salvare in quanto un altro utente ha modificato il record".

Nuovo1.png Nuovo - Richiama la pagina di creazione/inserimento nuovi dati.

Modificaicaro.png Modifica - Richiama la pagina di modifica della riga correntemente selezionata.

Cancella.png Cancella - Cancella la riga selezionata, chiedendo conferma prima di procedere con l'eliminazione definitiva.

SalvaICARO.png Salva - Effettua l'aggiornamento su DB della riga selezionata, poi viene aperta la pagina di visualizzazione.

Annullaicaro.png Annulla - NON effettua su DB l'aggiornamento della riga selezionata, poi viene aperta la pagina di visualizzazione, perdendo le precedenti modifiche.

Stampa.png Stampa - Viene elaborato il pdf della riga selezionata.

Annulla crea.pngAnnulla creazione - Si posiziona sulla pagina di visualizzazione, perdendo le precedenti modifiche

Help.png Help - Viene aperto il Manuale in linea, aperto sulla pagina relativa alla FdG trattata.

I pulsanti attivi e/o presenti in una pagina dipendono dalla FdG, dalla modalità in cui ci si trova e dalle autorizzazioni associate all'utente con cui si sta lavorando. Ritornando all'esempio della FdG dei Soggetti si può notare che la modalità è riportata nella parte superiore sinistra della pagina a fianco alla "briciola"; nell'esempio sotto riportato la Modalità è "Visualizza":

Riferimenti2.png

Dall'esempio si nota che una FdG può avere anche 2 Toolbar: quella denominata Toolbar P serve per gestire le Informazioni Principali ed è sempre presente, mentre le Toolbar S, per le Informazioni Secondarie, sono presenti solamente se la FdG ha tali Informazioni.

Si precisa che l'illustrazione del seguente Manuale tiene conto di tutte le funzionalità disponibili in ogni FdG; l'utente potrebbe, invece, vedere nelle proprie pagine un sotto insieme di tali funzionalità, in quanto l'applicazione è fortemente configurabile (si rimanda ai capitoli relativi alla Configurazione Servizio e alla Configurazione Interventi).

Modalità operative

L'operatore navigando una FdG si troverà sempre in una delle seguenti modalità standard: Ricerca, Creazione, Visualizzazione o Modifica. In questo Capitolo si analizza nel dettaglio quali sono le azioni permesse a seconda della Modalità in cui ci si trova.

Modalità di Ricerca

In Icaro generalmente una FdG viene aperta in questa modalità, presentando quindi la pagina di Ricerca dove sono disponibili i possibili filtri di selezione o criteri di ricerca. A titolo di esempio si apra da menù Gestione la FdG dei Soggetti; è sempre presente 1 sola Toolbar, i cui pulsanti standard sono quelli evidenziati:

Sogg ric.png


Questo implica che dalla modalità di ricerca le azioni consentite sono 2:

EseguiRicerca Ricerca1.png : prima di lanciare l'esecuzione è possibile impostare dei valori sui filtri di ricerca. Se il risultato della Ricerca trova delle occorrenze viene richiamata la pagina di visualizzazione (vedi Modalità di Visualizzazione). Se, invece, la Ricerca non trova alcuna occorrenza viene riportato il seguente messaggio nella parte superiore sinistra della pagina e si resta in Modalità di Ricerca:

No risultato.png

A questo punto le alternative sono ancora le stesse: ripetere la Ricerca modificando i criteri di selezione, oppure fare Nuovo.

Gli standard della Ricerca sono i seguenti:

  • cercare Rossi Gino, rossi gino, ROSSI GINO oppure rOSsi ginO produrrà sempre lo stesso risultato (Icaro trasforma tutto un maiuscolo, per cui in tutti e 4 gli esempi è come cercare ROSSI GINO); i campi testo, quindi, non sono case sensitive, per cui è indifferente come editarli;
  • nei campi di testo non è necessario inserire tutta la parola da ricercare, ma è sufficiente una porzione di essa; ad esempio se nel campo "Cognome" della pagina di Ricerca di un Soggetto si digita RO -> l'applicazione trova tutti i Soggetti presenti in Icaro il cui cognome contiene la stringa RO (potrei trovare non solo tutti i ROSSI presenti nel sistema, ma anche i FAROLFI, i CALDERONI, i MISSIROLI, i RONCHI, ...), quindi non solo quelli che iniziano per RO, ma quelli il cui cognome contiene la stringa RO;

Nuovo Nuovo1.png : viene aperta la pagina di Inserimento di un Soggetto (vedi Modalità Inserimento).

Modalità di Visualizzazione

La pagina di visualizzazione permette di consultare le informazioni già presenti in una FdG; nel caso del Soggetto, ad esempio, verrà aperta la seguente pagina:

Sogg4.png

Per prima cosa si noti che nella parte superiore le Informazioni Principali sono presentate in formato tabellare, ossia in una Griglia contenete una sintesi dei dati più importanti, mentre nella parte inferiore vengono riportati tutti i dati di Dettaglio. Nella parte destra della pagina, sopra la griglia, è presente la Toolbar Principale.

Tornando all'esempio illustrato nel paragrafo Modalità di Ricerca, supponiamo che siano 10 i Soggetti presenti in Icaro il cui Cognome contiene la stringa RO; la Griglia, pertanto, conterrà le 10 righe:

Sogg5.png

Nella Griglia la riga che si sta consultando è sempre evidenziata in verde (per default è sempre la prima); è possibile rendere attiva un'altra riga semplicemente selezionandola col tasto sinistro del mouse. Si noti che quando si evidenzia una riga della Griglia vengono caricati nel Dettaglio i suo specifici dati. Tornando all'esempio precedente abbiamo detto che sono 10 i Soggetti trovati, in realtà in Griglia se ne vedono solamente 3: i dati, infatti, vengono "impaginati" al fine di rendere l'attenzione su poche informazioni per volta. Si noti che nella parte inferiore alla destra della griglia sono riportati: il numero totale di pagine e dei record trovati, il numero della pagina su cui si è posizionati e delle frecce che permettono di spostarsi da una pagina all'altra. L'ingrandimento del dettaglio evidenziato nella figura precedente è il seguente:

Sogg6.png

La figura segnala che ci troviamo nella prima pagina (Pagina 1), le pagine totali sono 4 (di 4) e i Soggetti visualizzati sono 10 (10 righe). Il significato delle frecce è invece il seguente:

Frecce.png

In questo esempio, ovviamente, sono disabilitate le frecce di sinistra perché, quando si è posizionati sulla pagina 1, non ha senso richiedere la prima pagina o la pagina precedente. Se si fosse posizionati sull'ultima pagina per lo stesso motivo sarebbero disabilitate le frecce di destra. Tornando all'esempio, per consultare il 4 soggetto è necessario spingere col mouse sulla freccia per andare alla pagina successiva. Il risultato è il seguente:

Anagrafica2.png


Selezionando col tasto sinistro del mouse le varie tab, compaiono le Informazioni Secondarie. A titolo di esempio aprire la sezione dei "Riferimenti"; nella Modalità di Visualizzazione le Informazioni Secondarie appaiono nel seguente modo:

Riferimenti3.png

In questo momento è ancora attiva (selezionata in verde) la riga delle Informazioni Principali. Per abilitare una riga delle Informazioni Secondarie selezionarla col tasto sinistro del mouse, fino a quando diventa verde "acceso":

Riferimenti6.png

Come precedentemente illustrato per le Informazioni Principali, anche le Informazioni Secondarie sono riportate in formato tabellare (Griglia), mentre nella parte inferiore vengono riportati tutti i dati di Dettaglio; sopra la griglia, nella parte destra della pagina, è presente la Toolbar Secondaria. Verranno ora illustrati i funzionamenti dei pulsanti standard della Toolbar Principale e delle Toolbar Secondarie: in particolare si riporta, per ciascuna toolbar, il funzionamento dei pulsanti standard. FdG dei Soggetti - la Toolbar Principale è composta dai seguenti pulsanti:


Barra1.png


Ricerca: Ricerca1.pngviene aperta la pagina di Ricerca (vedi Modalità di Ricerca); Esegui ultima Ricerca Ripeti.png: viene ripetuta l'ultima Ricerca effettuata, rileggendo i dati dal DB; si rimane nella Modalità di Visualizzazione; Nuovo Nuovo1.png: viene aperta la pagina di Inserimento di un Soggetto (vedi Modalità di Inserimento); Modifica Modificaicaro.png: viene aperta la pagina di Modifica del Soggetto selezionato (vedi Modalità di Modifica); Cancellazione Cancella.png: viene effettuata la Cancellazione del Soggetto selezionato, chiedendo prima conferma mediante il seguente messaggio:


Errore1.png


Al termine della cancellazione la procedura torna automaticamente in Modalità di Visualizzazione, ricaricando in griglia tutti i Soggetti, "scalando" di una riga tutti i Soggetti successivi quello cancellato. Viene inoltre evidenziando in verde il Soggetto che occupa in griglia la stessa posizione di quello che ho cancellato.

Stampa Stampa.pngviene elaborato il pdf del Soggetto selezionato;

In questa modalità i pulsanti Unoicaro.png che interagiscono con il DB sono invece disabilitati. Un altro elemento della Toolbar P è il combo "Vai A":


Barra1.png


FdG dei Soggetti - la Toolbar Secondaria dei Riferimenti è composta dai seguenti pulsanti:

Rifer7.png

Nuovo Nuovo1.png: viene aperta la pagina di Inserimento di un Riferimento (vedi Modalità di Inserimento);

Modifica Modificaicaro.png: viene aperta la pagina di Modifica del Riferimento selezionato (vedi Modalità di Modifica);

Cancellazione Cancella.png: viene effettuata la Cancellazione del Riferimento selezionato, chiedendo prima conferma mediante il seguente messaggio:

Errore1.png


Al termine della cancellazione la procedura ricarica in griglia tutti i Riferimenti, "scalando" di una riga tutti i Riferimenti successivi quello cancellato. Viene inoltre evidenziando in verde il Riferimento che occupa in griglia la stessa posizione di quello che ho cancellato. A titolo di esempio si riporta la situazione a seguito della cancellazione del Riferimento posto nella seconda riga della griglia:


Rifer8.png


Quando, a partire dalla Modalità di Visualizzazione, si opera con la Toolbar S, la FdG si porta automaticamente in Modalità di Modifica.

Modalità di Inserimento

La pagina di inserimento permette di creare un nuovo record per una FdG; nel caso del Soggetto, ad esempio, verrà aperta la seguente pagina:


Anains.png


Verranno ora illustrati i funzionamenti dei pulsanti standard della Toolbar Principale e delle Toolbar Secondarie in Modalità di Inserimento: in particolare si riporta, per ciascuna toolbar, il funzionamento dei pulsanti standard. FdG dei Soggetti - la Toolbar Principale è composta dai seguenti pulsanti:


Soggnew.png


Ricerca Ricerca1.png: viene aperta la pagina di Ricerca (vedi Modalità di Ricerca);

Esegui ultima Ricerca Ripeti.png: viene ripetuta l'ultima Ricerca effettuata, rileggendo i dati dal DB; viene lanciata automaticamente la pagina di visualizzazione (vedi Modalità di Visualizzazione); questo pulsante è attivo solamente se l'accesso alla FdG dei Soggetti è avvenuta effettuando la ricerca di un Soggetto impostando qualche filtro di selezione. La pressione dei precedenti pulsanti richiama la pagina di Ricerca (vedi Modalità di Ricerca): nel caso in cui l'operatore avesse inserito qualche dato viene avvisato della perdita degli stessi col seguente messaggio:

Err2.png

Salva SalvaICARO.png: l'applicazione prima di effettuare il salvataggio verifica che i dati inseriti siano corretti; solo in caso affermativo viene portata a termine il salvataggio e aperta automaticamente la pagina di visualizzazione (vedi Modalità di Visualizzazione), proponendo i dati appena inseriti. Nel caso in cui vengano, invece, riscontrati errori (campi obbligatori, formati non corretti, controlli più complessi specifici per ogni FdG, ...) l'applicazione non effettua alcun salvataggio, si porta nella Modalità di Modifica riproponendo i dati inseriti fino a quel momento, evidenziando col simbolo Pericolo.png i campi e le tab in cui si sono verificati degli errori (v. paragrafo relativo alla Gestione degli Errori).

Annulla Annullaicaro.png e Annulla creazione Annulla crea.png: entrambi i pulsanti ripuliscono la pagina, perdendo tutti i dati inseriti fino a quel momento; al termine viene aperta automaticamente la pagina di visualizzazione (vedi Modalità di Visualizzazione). FdG dei Soggetti - la Toolbar Secondaria (a puro titolo di esempio quella delle Informazioni Secondarie dei Riferimenti) è composta dai seguenti pulsanti:

Rifer8.png

Si noti che in Modalità di Inserimento appena l'operatore seleziona una tab di Informazioni Secondarie (ad esempio Riferimenti) l'applicazione è già pronta per permettergli l'inserimento di una riga e la FdG è passata automaticamente nella Modalità di Modifica. Il pulsante di Salva SalvaICARO.png, inoltre, non è presente nella Toolbar S, ma solamente nella Toolbar P.

Nuovo Nuovo1.png: viene caricata nella riga selezionata in verde della griglia il Dettaglio dell'Informazione Secondaria (il Riferimento) che si è appena creato; l'applicazione si riposiziona in automatico in Modalità di Inserimento, pronta per un nuovo Riferimento:

Rifer new.png

L'operatore ha inoltre la possibilità di inserire più righe di Informazioni Secondarie aiutandosi col pulsante Nuovo1.png salvando solamente a lavoro ultimato.

Annulla creazione Annulla crea.png: annulla l'inserimento di una nuova riga di Informazioni Secondarie, perdendo tutti i valori eventualmente inseriti fino a quel momento; al termine viene riproposta la pagina di modifica (vedi Modalità di Modifica) sulla riga precedente.

Modalità di Modifica

La pagina di modifica permette di modificare i dati già inseriti per una FdG; nel caso del Soggetto, ad esempio, verrà aperta la seguente pagina:

Sogg mod.png


Nel Dettaglio della Informazioni Principali vengono riportate tutte le informazioni presenti nella riga selezionata. Verranno ora illustrati i funzionamenti dei pulsanti standard della Toolbar Principale e delle Toolbar Secondarie: in particolare si riporta, per ciascuna toolbar, il funzionamento dei pulsanti standard. FdG dei Soggetti - la Toolbar Principale è composta dai seguenti pulsanti:

Ricerca Ricerca1.png: vedi stesso funzionamento illustrato in Modalità di Inserimento;

Esegui ultima Ricerca Ripeti.png: vedi stesso funzionamento illustrato in Modalità di Inserimento;

Salva SalvaICARO.png: vedi stesso funzionamento illustrato in Modalità di Inserimento;

Annulla Annullaicaro.png: vedi stesso funzionamento illustrato in Modalità di Inserimento;

Cancellazione Cancella.png: vedi stesso funzionamento illustrato in Modalità di Visualizzazione;


FdG dei Soggetti - la Toolbar Secondaria (a puro titolo di esempio quella delle Informazioni Secondarie dei Riferimenti) è composta dai seguenti pulsanti:

Rifer8.png

Nuovo Nuovo1.png: vedi stesso funzionamento illustrato in Modalità di Inserimento.

Cancellazione Cancella.png: vedi stesso funzionamento illustrato in Modalità di Visualizzazione.

Tipi di dato e Gestione Errori

Testo

Nei campi di tipo testo possono essere inseriti carattere di qualsiasi tipo, sia alfabetici che numerici. L'applicazione, quindi, accetta in questi campi qualsiasi dato, trattandolo come semplice campo di tipo testo. Sono esempi di campi testo il Cognome e il Nome di un Soggetto, il Codice e la Descrizione di una Tabella, ....

Date

In Icaro è possibile inserire una data utilizzando il calendario posto a fianco ad ogni campo di tale tipo. A titolo di esempio aprire da menù "Gestione" la FdG dei Soggetti:


Anag date.png


Il campo Data Nascita è di tipo data; agendo col mouse sul pulsante Calend.png si apre il calendario, evidenziando in rosso la data del giorno:


Combo datan.png


Aiutandosi con le frecce Mese combo.png è possibile trovare il mese e l'anno desiderato; una volta individuata la data corretta, per portarla sul campo "Data Nascita" è sufficiente selezionarla col mouse. E' comunque possibile digitare manualmente la data nel relativo campo senza ricorrere al calendario. In Icaro il formato delle date è gg/mm/aaaa oppure ggmmaa: la procedura, in maniera del tutto trasparente all'operatore, la trasforma sempre nel formato gg/mm/aaaa. Questo vale sia in Ricerca che in Inserimento. Se nel campo "Data Nascita" si tenta di inserire una data in un formato errato, a fianco a tale campo viene riportato il simbolo di errore Pericolo.png.

Posizionando il mouse sul simbolo viene fornita una spiegazione sul tipo di errore che si è verificato, in questo caso:

Err data.png

In Icaro, se la FdG in cui si verifica un errore è gestita a sezioni, il simbolo di errore viene riportato anche sulla tab a cui appartiene il campo in cui si è verificato l'errore.

Numeri

Se in un campo di tipo numerico (ad esempio "Anno di riferimento") si tenta di inserire dei caratteri alfabetici, la procedura evidenzia un errore così come descritto per i campi di tipo data; ovviamente sarà diversa la descrizione del tipo di errore, in questo caso:

Err num.png


Importi

In questo campo, oltre ad essere effettuato lo stesso controllo dei numeri, viene verificata anche la formattazione dei centesimi. Nel caso in cui si utilizzi una formattazione non corretta la procedura evidenzia un errore così come descritto nei precedenti esempi; la descrizione dell'errore sarà la seguente:


Err imp.png

In Icaro per gli Importi è possibile utilizzare uno dei seguenti formati: '100', '100,00', '100.00', '100,0', 100.0'; la procedura, in maniera del tutto trasparente all'operatore, lo trasforma sempre nel formato 100,00.


Codice Fiscale

Nei campi in cui è possibile inserire il codice fiscale viene verificato che i caratteri inseriti siano almeno 16; in caso negativo la procedura evidenzia un errore così come descritto per i campi di tipo data; ovviamente sarà diversa la descrizione del tipo di errore, in questo caso:


Err cf.png

Campi Obbligatori

Per Campi Obbligatori si intendono quei campi che devono necessariamente essere compilati prima di effettuare il salvataggio dei dati. In Icaro sono "riconoscibili", in quanto in fase di inserimento e di modifica sono evidenziati con un * posto alla fine del nome del campo (nell'esempio sotto riportato "Tipo riferimento"). L'applicazione, qualora ne riscontrasse l'assenza, segnala l'errore sia in corrispondenza del campo mancante che della sezione nella quale si è verificato l'errore:

Campi obb.png

Posizionando il mouse sul simbolo Pericolo.png a fianco del campo è possibile avere anche in questo caso una descrizione del tipo di errore che si è verificato, in questo caso:

Campo obb1.png

Errori generali

Ci sono delle situazioni che richiedono controlli più complessi del semplice formato di un campo; in questi casi la visualizzazione dell'errore avviene nella parte superiore della pagina, riportando sempre il simbolo di errore e la relativa descrizione. Ad esempio se da menù "Gestione" si apre la FdG dei Soggetti e si cerca con filtro che non fornisce risultati, il messaggio inviato è il seguente:

Ana noris.png

Lookup

Questo componente:

Compon.png

permette di ricercare e associare un valore quando si hanno molti record presenti (ad es. Comune, Provincia, Cittadinanza, Soggetto, ...).

In particolare con la "lente" Lente.png si apre la funzione di cui si vuole ricercare una occorrenza; una volta trovata l'occorrenza, la si associa tramite il pulsante Rec sel.png (Scegli il record selezionato). Per cancellare l'associazione, invece, utilizzare la gomma Gomma.png (Cancella).


Nel campo testo viene, invece, visualizzato il valore associato. Il funzionamento descritto fino ad ora è noto col nome di lookup chiuso. Il lookup si dice, invece, aperto se nel campo testo è possibile editare il testo o una parte di esso prima di ricercare con la "lente"; in questo caso vengono quindi trovate le sole occorrenze che rispondono al filtro impostato.

Gestione degli Storici

Per alcune informazioni può essere interessante registrare l'evoluzione che hanno avuto nel tempo: in questi casi si parla di gestione del dato in profondità storica (Gestione degli Storici). A titolo di esempio viene illustrata la gestione del campo "Condizione Occupazionale" nella FdG dei Soggetti. Si ipotizzi che al momento dell'inserimento nel sistema di un Soggetto la condizione occupazionale sia "Libero Professionista". L'applicazione non chiede all'operatore alcuna data di validità, pertanto la situazione è semplicemente la seguente:

Occu1.png


Dopo avere salvato, la situazione nella Modalità di Visualizzazione è la seguente:

Occu2.png

Il simbolo Storico.png identifica che si è in presenza di un dato storicizzato; selezionando col tasto sinistro del mouse sul simbolino si apre un pop up che riporta le seguenti informazioni:


Storico1.png


Quando l'operatore viene a conoscenza, ad esempio, che dal 01/09/2009 il Soggetto non è più un Libero Professionista, ma si è ritirato dal lavoro, deve aggiornare il dato su Icaro; andando in Modalità di Modifica del Soggetto in questione, la pagina si presenta nel seguente modo:

Storico2.png

L'operatore ha 2 alternative:

  1. non è interessato a tenere gli storici della condizione occupazionale del soggetto, per cui seleziona dal combo "Occupazione" la nuova voce e salva; in questo modo, in maniera del tutto equivalente a quanto illustrato in precedenza, continuerà a vedere in Modalità di Visualizzazione:

Storico3.png

e nel pop up aperto dal pulsante Storico.png:

Storico4.png

  1. è interessato a tenere gli storici della condizione occupazionale del soggetto; deve allora mettere la spunta nel campo "Storicizza dal": in questo modo compare un calendario, nel quale deve impostare la data di inizio validità della nuova occupazione (nell'esempio 01/09/2009):

Storico5.png

Dopo avere salvato (quindi in Modalità di Visualizzazione) la situazione è del tutto identica al caso 1 (ossia vede 1 sola voce):

Storico3.png

ma consultando lo storico presente nel pop up utilizzando il pulsante Storico.png vede entrambe le voci con le rispettive date di validità:

Storico6.png


Si evince, pertanto, che il Soggetto fino al 31/08/2009 è stato un Libero Professionista, mentre dal 01/09/2009 è Pensionato ritirato dal lavoro. L'ordinamento degli storici è configurabile per Servizio (in questo esempio è impostato "decrescente", ossia nel pop up vedo per prima la Condizione Occupazionale del Soggetto ad oggi e per ultima quella con cui era stato caricato inizialmente nel sistema).

Anagrafe Esterna

Icaro, se opportunamente configurato, può interrogare delle Anagrafi Esterne al fine di consultare oppure importare all'interno del proprio archivio i Soggetti di interesse, completi di una serie di informazioni che verranno di seguito illustrate. L'integrazione con l'Anagrafe Esterna deve essere configurata a livello di Sistema (Configurazione Sistema) e dei singoli Servizi che intendono utilizzarla (Configurazione Servizio). Se i precedenti passi sono stati compiuti, quando un utente di un servizio abilitato accede alla pagina di ricerca di un Soggetto ha le seguenti possibilità:

  1. ricercare un Soggetto fra le anagrafiche già presenti in Icaro;
  2. ricercare un Soggetto fra le anagrafiche dell'Anagrafe Esterna configurata.

La pagina di Ricerca presenterà pertanto i pulsanti:

Ric puls.png

Ric puls1.png per ricercare fra i Soggetti già inseriti nella base dati di Icaro; i filtro utilizzabili sono tutti quelli presenti nella precedente pagina (si rimanda a quanto illustrato nel capitolo del Soggetto);

Ric puls2.png per ricercare fra i Soggetti presenti nell'Anagrafe Esterna; in questo caso è possibile ricercare solamente per Cognome e Nome (devono essere digitati "completi", non solo parti di essi) oppure per Codice Fiscale; se il Soggetto viene trovato all'interno dell'anagrafe esterna è possibile importarlo e memorizzarlo in Icaro. Di seguito viene illustrato come procedere.


Inserimento di un Soggetto e Nucleo Familiare



width=1008|height=567}}
Se non riesci a visualizzare correttamente il video clicca qui



Supponiamo di dovere inserire in Icaro l'anagrafica di Rossi Anna, importandola dall'Anagrafe Esterna:

Ric ana.png

La ricerca sull'Anagrafe Esterna permette di individuare tutti i Soggetti che soddisfano i criteri di selezione (possono esserci, quindi, anche gli omonimi):

Ana est.png

Oltre alle informazioni puramente anagrafiche vengono importate in Icaro anche gli Indirizzi:

Ana est1.png

e la composizione del Nucleo Familiare:

Ana est2.png

A questo punto, per importare Rossi Anna in Icaro, è necessario utilizzare il pulsante Importa sogg.png "Importa dati soggetto". Questa operazione apre la pagina di Modifica della FdG Soggetto, permettendo l'eventuale completamento delle informazioni relative al Soggetto (ad es. Riferimenti, ISEE, ...) prima di salvare. Il risultato è il seguente:

Importa sogg1.png

Inserimento di un Soggetto Significativo di un Soggetto

Analogamente a quanto precedentemente descritto è possibile importare dall'Anagrafe Esterna anche un Soggetto Significativo di un Soggetto; se, ad esempio, si vuole inserire nel sistema Rossi Filippo, fratello di Rossi Anna, come Soggetto Significativo:

Sogg sign.png

è necessario richiamare la pagina di Ricerca di un Soggetto servendosi del pulsante , ripetere i passi precedentemente illustrati per cercare nell'Anagrafe esterna il Soggetto Rossi Filippo ed importarlo in Icaro utilizzando l'apposito pulsante:

Sogg sign1.png

Si noti che quando si ricerca in Anagrafe Esterna un Soggetto Significativo è possibile importare le sole informazioni anagrafiche e gli indirizzi (quindi non il suo nucleo familiare).


Inserimento di un Componente del Nucleo di un Soggetto

Il funzionamento è del tutto analogo a quanto illustrato per importare un Soggetto Significativo:

Nucleo.png

Ovviamente anche per i Componenti del Nucleo vengono riportate solamente le informazioni anagrafiche e gli Indirizzi.

Errore di comunicazione

Se l'Anagrafe Esterna non fosse raggiungibile per problemi di comunicazione, premendo il pulsante di Ricerca su anagrafe esterna viene inviato il seguente messaggio:

Err anag.png

In questi casi è pertanto necessario contattare l'assistenza tecnica.

Quadro Riassuntivo

Questa FdG riporta graficamente una sintesi delle informazioni gestite dai vari Servizi per il Soggetto selezionato e/o del suo Nucleo Familiare. Questa FdG può essere richiamata selezionando una riga dalla FdG dei Soggetti e selezionando dal combo "Vai A" una delle seguenti voci relative ai "Quadri riassuntivi":

Quadro.png

Per utilizzare il Quadro Riassuntivo è necessario avere effettuato una configurazione molto fine, che permette di stabilire quali informazioni fare vedere e quali richiedere per ciascun Servizio definito nel Sistema (vedi Configurazione Servizio). In seguito viene descritto come elaborare il Quadro Riassuntivo di un Soggetto e del suo Nucleo familiare quando, ad esempio, la Configurazione del Quadro Riassuntivo del Servizio Anziani è la seguente: Fieldset Generalità:

Quadro1.png


Tab Quadro Riassuntivo, fieldset Richieste ad altri servizi:

Quadro2.png


Quadro Riassuntivo di Soggetto

Il quadro riassuntivo di Rossi Gino si presenta in questo modo (si noti che in configurazione non è stata richiesta l'anteprima del quadro riassuntivo Soggetto):


Quadro3.png

Per ciascuna funzione individuata sono poi disponibili ulteriori informazioni, visibili spingendo sul Piu.png; ad esempio "esplodendo" la voce "Assistenza Domiciliare Sociale" la visualizza diventa la seguente:

Quadro4.png

Quadro Riassuntivo di Nucleo

Il quadro riassuntivo del Nucleo Familiare di Rossi Gino si presenta in questo modo (si noti che in configurazione è stata richiesta l'anteprima del quadro riassuntivo Nucleo):

Quadro5.png

Spingendo sul pulsante "Visualizza quadro riassuntivo completo" le informazioni vengono rappresentate temporalmente/graficamente; ovviamente in questo caso, visto che il secondo soggetto non ha alcun elemento, il Quadro Riassuntivo del Nucleo è identico a quello del Soggetto.