Passaggio registrazioni in contabilità

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Descrizione dei campi

Passaggio registrazioni in contabilità (EGIN)

Campi di Testata

  • Registrazione: Non Obbligatorio, lunghezza=08, alfanumerico. E' possibile selezionare il valore tra tutti quelli automaticamente proposti nella relativa drop-down list. Identifica il codice della registrazione per la quale si richiede la visualizzazione. Se il codice fornito risulta corretto verrà visualizzata la descrizione corrispondente. Se invece il codice non viene fornito verranno visualizzate tutte le registrazioni, che soddisfano i valori degli altri campi di selezione della testata.
  • Range Data Registrazione da: Obbligatorio, lunghezza=10, data. Identifica la data minima di selezione, rispetto la data di competenza della registrazione, per la quale si richiede la visualizzazione. La data può essere fornita nel formato GGMMSSAA o GGMMAA sia con le barre che senza le barre. Se non digitata, i valori di default variano secondo i valori di altri campi, come di seguito descritto.

Se il campo - Registrazione - non è stato fornito, i valori di default saranno:

    • La DATA ODIERNA, se nel campo -Periodo al- non e’ stata digitata alcuna data;
    • La data del campo -Periodo al- decrementata di 2 mesi.
    • Se invece la data viene digitata, la sua distanza dalla data del campo -Periodo al- non può essere superiore ai 2 mesi.

Se il campo -Registrazione. è stato fornito, si potrà digitare qualsiasi data (minore della data -al-), se non fornita si assumerà per default la data del 01/01/1990.

  • a: Obbligatorio, lunghezza=10, data. Identifica la data massima di selezione, rispetto la data di competenza della registrazione, per la quale si richiede la visualizzazione. La data può essere fornita nel formato GGMMSSAA o GGMMAA sia con le barre che senza le barre. Se non digitata, i valori di default variano secondo i valori di altri campi, come di seguito descritto.

Se il campo - Registrazione - non è stato fornito i valori di default saranno:

    • La DATA ODIERNA più 2 mesi se nel campo -Periodo dal- non e’ stata digitata alcuna data;
    • La data del campo -Periodo dal- più 2 mesi.

Se il campo -Registrazione- è stato fornito si potrà digitare qualsiasi data (maggiore della data -dal-), se non fornita si assume per default 31/12/2099.

  • Tipo Registrazione: Non digitabile, lunghezza=02, alfanumerico. Se fornito il codice registrazione, viene visualizzato il tipo di registrazione:
    • 'CA' = Registrazione per Cassa.
    • 'DI' = Registrazione per Dipendenza.
    • ' ' = Registrazione per Concessione.
  • Dip./Cassa: Non Obbligatorio, lunghezza=06, alfanumerico. Identifica il codice cassa o dipendenza per cui si richiede la visualizzazione delle registrazioni. Se fornito spazi, si visualizzeranno le registrazioni (qualora queste fossero divise per cassa o dipendenza) di tutte le casse o dipendenze. Su tale campo viene eseguito un controllo di compatibilità con il precedente campo -Tipo-:
    • Se sul Tipo è presente “CA”, su tale campo si potrà fornire blank o un codice maggiore di 3 caratteri;
    • Se sul Tipo è presente “DI”, su tale campo si potrà fornire blank o un codice di 3 caratteri;
    • Se sul Tipo è presente spazi, su tale campo si potrà soltanto fornire spazi.

Informazioni della pagina

  • F: Non Obbligatorio, lunghezza=01, alfanumerico. E' possibile selezionare il valore tra tutti quelli automaticamente proposti nella relativa drop-down list. E’ l’indicatore che, per le funzioni “CONT” e “RIPR”, permette di selezionare con una “S” le registrazioni che si intende passare in contabilità. Con la funzione -INFO- non è possibile impostare tale campo.
  • Registrazione: Alfanumerico, non digitabile, lunghezza=08. Indica il codice della registrazione. Valorizzato soltanto se nel campo -Registrazione- della testata non è stato digitato alcun valore.
  • Descrizione: Non digitabile, lunghezza=31, alfanumerico. Indica la descrizione della registrazione.

Valorizzato soltanto se nel campo -Registrazione- della testata non è stato digitato alcun valore.

  • D.: Non digitabile, lunghezza=1, alfanumerico. Indica la divisa con cui è stata creata la registrazione.
    • 'E' = Registrazione creata in Euro.
    • 'L' = Registrazione creata in Lire.
  • Data Registra.: Data, non digitabile, lunghezza=10, data. E’ la data di competenza della registrazione.
  • Dip./Cassa: Non digitabile, lunghezza=06, alfanumerico. Identifica il codice cassa o dipendenza della registrazione.
  • Stato Reg.: Non digitabile, lunghezza=18, alfanumerico. Stato della registrazione. Valori possibili:
    • 'Confermata' (Registrazione confermata tramite funzione DEFI dell’interfaccia EGGR).
    • 'Da contabil.' (Registrazione confermata per la contabilizzazione).
    • 'Contabilizz.' (Registrazione contabilizzata).

A seconda della funzione scelta in testata saranno visualizzate le registrazioni che si trovano in un certo stato (come di seguito precisato).

    • Funzione INFO o CONT: vengono visualizzate le sole registrazioni CONFERMATE che dovranno essere passate alla contabilità generale.
    • Funzione RIPR: vengono visualizzate le sole registrazioni CONTABILIZZATE o DA CONTABILIZZARE per eliminare tale stato.

Funzioni

INFORMATIVA

Con questa funzione è possibile visualizzare le sole registrazioni CONFERMATE da passare in contabilità, che soddisfano i valori dati ai campi di testata sopra descritti (è la funzione data per default).

CONT

Con questa funzione è possibile visualizzare e/o selezionare le sole registrazioni CONFERMATE che soddisfano i valori dati ai campi di testata. Per ogni registrazione selezionata a colonna “F” con la lettera ‘S’, premendo il tasto di conferma -PF2-, verrà modificato lo stato : da “CONFERMATA” a “DA CONTABILIZZARE”, in modo che tali registrazioni possano essere considerate nel batch di creazione del file di interfaccia per la contabilità generale.

RIPR

Con questa funzione è possibile visualizzare e/o selezionare le sole registrazioni “DA CONTABILIZZARE” e “CONTABILIZZATE” che soddisfano i valori dati ai campi di testata. Tale funzione dovrà essere usata con molta attenzione, in quanto tramite la stessa sarà possibile ripassare una registrazione da stato di CONTABILIZZATA a stato di DA CONTABILIZZARE. Questa esigenza potrebbe essere data nel caso in cui una volta eseguito il batch di creazione dell’interfaccia per la contabilità, la stessa interfaccia venga “distrutta” prima di essere processata dall’applicazione di caricamento delle registrazioni in contabilità generale. A questo punto tramite questa funzione si dovrà togliere l’indicatore di registrazione contabilizzata, in modo che la successiva elaborazione di creazione del file di interfaccia riprenda in considerazione anche tali registrazioni. La funzione potrebbe essere utilizzata anche nel caso in cui sia stata fatta erroneamente una conferma (funzione CONT) di una registrazione. Per ogni registrazione selezionata a colonna “F” con la lettera ‘S’, premendo il tasto di conferma -PF2-, verrà modificato lo stato nel seguente modo. Se la registrazione era “CONTABILIZZATA” diventerà “DA CONTABILIZZARE”. Se invece la registrazione era in stato “DA CONTABILIZZARE” diventerà “CONFERMATA”.

Funzioni Previste nella pagina

PF2-Conferma

Dopo avere selezionato le registrazioni che si vogliono passare o eliminare dal passaggio in contabilità (‘S’ sulla colonna “F”), questo tasto funzione eseguirà l’aggiornamento delle suddette registrazioni.

"<<"-Pagina prec.

Digitando tale tasto funzione si ritorna alla pagina precedente rispetto a quella dove si è posizionati.

">>"-Pagina succ.

Digitando tale tasto funzione si avanza di una pagina video, se la pagina dove si è posizionati è l’ultima, digitando tale tasto si ritornerà alla prima pagina.